ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Genova: Avvio Ufficiale dei Lavori per il Tunnel Subportuale. Il Cronoprogramma dei lavori

Il Primo Tunnel Sottomarino in Italia e il Più Grande d’Europa

Il Comune di Genova, in collaborazione con Autostrade per l’Italia, ha inaugurato ufficialmente i lavori per la costruzione del tunnel subportuale, il primo del suo genere in Italia e il più grande d’Europa.

Un Progetto di Riqualificazione Urbanistica e Trasportistica

Questo ambizioso progetto è parte di un piano più ampio di riqualificazione urbanistica e trasportistica della città. L’obiettivo è migliorare la circolazione stradale e promuovere la sostenibilità ambientale.

Partecipanti all’Inaugurazione

Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato importanti figure istituzionali, tra cui il Sindaco di Genova Marco Bucci, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Protocollo di Legalità

Durante l’evento è stato firmato un Protocollo di Legalità per garantire trasparenza e legalità nella realizzazione del progetto, prevenendo e contrastando attività illegali.

Un Progetto di Eccellenza

Il tunnel subportuale rappresenta l’eccellenza dell’ingegneria italiana e segna un passo importante verso il futuro. Progettato con criteri di sostenibilità ambientale e sociale, migliorerà i collegamenti cittadini e l’accessibilità al porto di Genova.

Lavori in Corso

I lavori sono ufficialmente iniziati con la demolizione di una struttura industriale dismessa. Il tunnel, lungo 3,4 chilometri e con un investimento di circa 1 miliardo di euro, sarà completato entro l’agosto 2029.

Facebook