ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Frana sulla SP89 Sinistra Leno: Interventi in Corso per la Riapertura

Nella mattinata di oggi, la SP89 Sinistra Leno è stata interessata da un evento franoso poco a sud della località Porte di Trambileno, al chilometro 4,230. L’incidente è stato causato dal crollo di massi e detriti dalla parete sovrastante la strada, con un interessamento di circa 10-15 metri di lunghezza sulla carreggiata. Il crollo è stato segnalato poco dopo le ore 11.00 e, fortunatamente, non ha coinvolto persone o veicoli.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del Fuoco della zona, inclusi volontari di Vallarsa e personale permanente di Trento distaccamento di Rovereto. Un sopralluogo da elicottero è stato condotto da una geologa della Provincia autonoma di Trento per valutare l’entità e le conseguenze dell’evento. Il crollo ha causato la demolizione di sei campate di barriere paramassi.

Nel pomeriggio di oggi sono già in corso le operazioni di disgaggio della parete rocciosa e di pulizia della sede stradale. Successivamente, si procederà al ripristino delle barriere danneggiate dal crollo. Gli interventi richiederanno probabilmente alcuni giorni.

La Provincia autonoma di Trento, tramite il Servizio gestione strade, ha avviato ulteriori sopralluoghi per valutare la situazione in modo completo. La chiusura della SP89 Sinistra Leno ha comportato la sospensione temporanea dei lavori di allargamento sulla SS46 della Vallarsa, in località Valmorbia, al fine di garantire il collegamento tra gli abitati dell’alta Vallarsa e Rovereto fino al ripristino del transito sulla SP 89.

L’amministrazione si scusa per gli eventuali disagi causati e sta lavorando per ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti man mano che la situazione si evolverà.

 

Facebook