ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Firenze si protegge dal terrorismo con libri e lucchetti

Le barriere antiterrorismo a Firenze saranno a forma di lucchetti e libri. Al momento un designer sta disegnando i prototipi, pronte in estate.

La città di Firenze si sta attrezzando per proteggere i cittadini dagli attacchi terroristici, nella modalità in cui sono avvenuti di recente in Europa. Gli ultimi attacchi hanno visto tir e camion che si fiondavano sulla folla in passeggiata, investendo quanti più passanti possibile. Firenze si difende da questo pericolo con lo stile e il carattere elegante che distingue la città. Infatti, le barriere antisfondamento che proteggeranno le passeggiate di Firenze, saranno a forma di lucchetti e di libri. Il Comune riferisce che al momento un designer sta lavorando sui prototipi, e potrebbero essere installate già quest’estate.

La posizione strategica delle fioriere è già stata decisa dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’idea di fare delle barriere a forma di lucchetto viene da un concorso lanciato nei mesi scorsi, la “Chiamata alle arti #Florence calling”. L’obiettivo era proprio di trovare un modo per trasformare lo scudo contro il terrorismo in arredo urbano. Al contest hanno partecipato 52 idee, arrivate non solo da Fiorentini, ma anche da cittadini di altre città, alcune anche all’estero. Molte delle proposte arrivano da architetti, singoli o associati, ma hanno contribuito anche architetti, garden designer, interior designer e persino alcuni studenti.

Facebook