ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“FIOM E SPI: DUE PROGETTI DI COESIONE SOCIALE PER BOLOGNA”

Lunedì 9 maggio 2022 presso Estragon si svolgerà il convegno “Le radici del futuro” organizzato dalla FIOM CGIL e dallo SPI CGIL di Bologna.

L’iniziativa che, per la prima volta, riunisce le Assemblee Generali delle due categorie, intende mettere al centro il valore in termini di sviluppo della coesione sociale di due importanti progetti.

Il primo “Bologna metalmeccanic@” racconta, attraverso il percorso della memoria e della public history, come le conquiste sindacali nelle fabbriche del secolo scorso abbiano influenzato una vocazione metalmeccanica del territorio che è tutt’oggi molto forte e tratto caratteristico della nostra industria, favorendo inoltre un miglioramento delle condizioni di vita dei suoi cittadini. Oggi, in un mondo del lavoro attraversato da profondi cambiamenti, la sfida per le giovani generazioni di lavoratori è cercare strade nuove per superare le condizioni di precarietà anche riannodando i fili della solidarietà e della partecipazione.

Il secondo progetto, “Fare impresa in Dozza“, è uno dei migliori esempi di collaborazione tra diversi soggetti istituzionali e sociali che attraverso l’impegno per l’acquisizione di una professionalità assegnano alla dignità del lavoro il suo ruolo inclusivo, la prima fondamentale condizione per un reale reinserimento sociale. 

Bologna, 6 maggio 2022

I segretari generali della FIOM CGIL di Bologna e dello SPI CGIL di Bologna

Michele Bulgarelli e Antonella Raspadori 

Facebook