ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Festa della Bandiera a Genova: Grande Partecipazione e Eventi in Onore di San Giorgio

Celebrazione della Storia e dell’Orgoglio Genovese

La Festa della Bandiera a Genova ha visto una massiccia partecipazione e una serie di eventi dedicati al simbolo di San Giorgio e alla millenaria storia della città.

Cerimonia Istituzionale e Riconoscimenti

La giornata è iniziata con l’inaugurazione del pennone portabandiera della Croce di San Giorgio e il corteo delle Moto Guzzi per le strade della città. Durante la cerimonia a Palazzo Ducale, sono stati assegnati importanti riconoscimenti, tra cui la Medaglia Città di Genova alla Filarmonica Sestrese e la nomina di nuovi Ambasciatori di Genova nel Mondo.

Spettacoli e Esibizioni

Nel pomeriggio, il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ha ospitato la cerimonia ufficiale, arricchita dall’esecuzione dell’Inno della Bandiera e da una proiezione emozionale dedicata alla leggenda di San Giorgio. Prima della cerimonia, un coro di 450 bambini ha allietato piazza De Ferrari con una cantata speciale. L’intervento del coordinatore del Tavolo della cultura è stato seguito da una performance artistica dedicata al tango, celebrando i legami tra Genova, l’Argentina e l’Uruguay.

Dichiarazioni delle Autorità

Il sindaco di Genova ha sottolineato l’importanza della festa come celebrazione dell’identità e dei valori culturali della città. Il presidente di Regione Liguria ha evidenziato il significato della bandiera di San Giorgio come simbolo di fierezza e forza per tutta la regione.

Riconoscimenti e Esibizioni

Durante la cerimonia, sono state consegnate importanti medaglie e sono stati nominati nuovi Ambasciatori di Genova nel Mondo. L’evento si è concluso con l’esibizione del maestro Francesco Meli, che ha regalato al pubblico indimenticabili interpretazioni musicali.

Inaugurazioni e Cortei

La giornata è stata preceduta dalla partenza di un corteo di Moto Guzzi che ha sfilato per le strade della città con le bandiere di Genova. L’inaugurazione del pennone portabandiera della Croce di San Giorgio ha segnato l’inizio ufficiale della festa, simboleggiando l’orgoglio e la tradizione genovese.

Facebook