ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Federalberghi: 400mila turisti cinesi in meno nei prossimi mesi

Gli effetti del coronavirus si fanno sentire: 400mila prenotazione annullate.

Migliaia di prenotazioni cancellate. Non solo a Firenze, ma anche nelle altre città d’arte della Toscana.

Secondo le stime di Federalberghi, quattrocentomila turisti cinesi in meno da ora a maggio.

Daniele Barbetti, presidente di Federalberghi Toscana spiega: “La situazione è molto dinamica in questo momento, ci sono cancellazioni dovute al contesto generale. Siamo preoccupati perché i turisti cinesi valgono in Toscana un milione di presenze all’anno, sono una componente molto importante”.

Il danno economico per le imprese “sarà tanto più grande quanto più lunga sarà l’attesa del vaccino. La preoccupazione è molto alta, i rischi ci sono, ma gli operatori e le istituzioni sono allertate e creare inutili allarmismi non aiuta”.

Attualmente, le aree più colpite sono quelle predilette dai turisti asiatici in inverno. “Firenze, Pistoia, Montecatini, Siena sono le aree in cui si è subito visto un impatto negativo, è chiaro che il dato sulla costa è minore”.

Francesco Bechi, presidente di Federalberghi Firenze, ritiene che: “il fatto di avere il blocco dei voli da e per la Cina, oltretutto in occasione del Capodanno cinese sta provocando un forte numero di cancellazioni da parte dei turisti cinesi. Come categoria di imprenditori lavoriamo su tutti i mercati, elemento che aiuta a integrare e sostituire dove possibile la carenza di tipologie precise di flussi turistici. Molte strutture continuano a lavorare con i cinesi ma anche con i turisti che vengono da altre aree, questo ci aiuterà a contenere la flessione”.

Facebook