ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Fattura in regime forfettario: software fatturazione elettronica

Un libero professionista all’inizio della sua carriera, un freelance o lavoratore indipendente può richiedere la fattura in regime forfettario, ma cos’è e come gestirla?

La fatturazione elettronica è ormai un obbligo nella nostra nazione, anche le partite IVA si devono adeguare a questa nuova realtà. Cambiare le abitudini sembra difficile ma in realtà la tecnologia, in questo caso, rappresenta un valido aiuto per la semplificazione della gestione delle fatture. Questo perché permette di risparmiare tempo e denaro, due caratteristiche fondamentali per gli affari.

Fattura elettronica in regime dei minimi

I soggetti a P.IVA sono obbligati entro il 2021 ad adeguarsi alle normative che riguardano la fatturazione elettronica. Questo vale anche per coloro che stanno usufruendo del regime agevolato con un fatturato fino a 30.000 euro.

Quella che sembra essere una specie di “sanzione” in realtà è un beneficio in quanto si velocizza il processo di fatturazione, non si rischia di fare errori durante la compilazione e non si dimenticano le scadenze dei saldi da ricevere.

Inoltre, si possono monitorare facilmente le entrate e le uscite riuscendo a valutare l’andamento dell’attività. Ma come fare fattura in regime forfettario con il software di fatturazione elettronica?

Funzionamento dei software per e-fatture

Il software di fatturazione elettronica consente di utilizzare un programma informatico specifico, ideato per registrare i dati dei clienti ed eseguire una compilazione automatica senza doverli riscrivere ogni volta. In questo modo viene eliminato anche il rischio di errore di compilazione.

Inseriti gli articoli o i servizi che sono stati venduti al cliente, si procede con l’invio al SdI (Sistema di Interscambio) e il cliente la riceve immediatamente. In questo modo viene velocizzato il pagamento della fattura in regime forfettario che può avvenire anche subito dopo la ricezione o in seguito, secondo gli accordi.

La necessità di gestire il flusso di documentazione in entrata e in uscita, da fornitori e clienti, hanno stimolato la produzione di nuovi software per semplificare l’emissione e il ricevimento di documenti di pagamento e parcelle.

Il gestionale ha un funzionamento efficiente che comprende i processi che coinvolgono tutto l’iter di ogni singola fattura in regime forfettario. Questo percorso inizia dall’e-fattura al monitoraggio automatizzato sulla corretta trasmissione del documento fino all’invio e ricevimento dello stesso.

I vantaggi della fatturazione elettronica

Il software online per la fatturazione elettronica si rivela estremamente utile ai professionisti con partita IVA e freelance. Questi soggetti trovano nei programmi specifici delle dashboard semplificate e intuitive che si possono compilare in pochi step per fare una fattura in regime forfettario.

Una volta compilati i pochi campi che delineano il documento di pagamento online e con un semplice click si provvede a inviare la fattura al Sistema di Interscambio delle Agenzie delle Entrate. Qui vengono conservate in versione digitale per ben 10 anni e sono tracciabili in caso di necessità, dettaglio importante in quanto i documenti fiscali devono essere conservati in versione digitale per legge.

Tra i vantaggi dell’utilizzo del software per la fatturazione in regime forfettario c’è la possibilità di verificare l’andamento del processo di registrazione e invio in tempo reale. Una sicurezza in più per i professionisti che vogliono avere un sistema contabile efficiente con un grande risparmio economico e di tempo.

Facebook