Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Fas* 2018, la conferenza internazionale di Fbk e UniTn

Fas* 2018, la conferenza internazionale di Fbk e UniTn

La Fondazione Bruno Kessler (Fbk) e l’Università di Trento organizzano Fas* 2018, una conferenza internazionale dedicata all’automazione virtuale.

Fas* 2018 è dedicata alle Foundations and Applications of Self* Systems, cioè alla nascita e all’applicazione di software in grado di adattarsi automaticamente a diverse situazioni. Fas* è un appuntamento di respiro internazionale, organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler (Fbk), in collaborazione co l’Università di Trento. Nello specifico, Fas* 2018 si terrà a Trento dal 3 al 7 settembre, con oltre cento esperti che giungeranno nel capoluogo della provincia autonoma da tutto il mondo. Gli accademici discuteranno degli sviluppi più all’avanguardia nel settore dell’automazione virtuale e delle loro possibili applicazioni.

Antonio Bucchiarone (Fbk), responsabile dell’organizzazione di Fas* 2018 con Alberto Montresor (Università di Trento) ed Elisabetta Di Nitto (Politecnico di Milano), spiega il motivo che tutti gli anni anima Fas*. “I sistemi software moderni sono sempre di più socio-tecnici, composti cioè da agenti eterogenei che, pur essendo autonomi, collaborano per raggiungere un obiettivo comune. Molto spesso nella realtà ci sono cambiamenti improvvisi rispetto a quanto preventivato in teoria e servono modelli e algoritmi capaci di far adattare i sistemi alla nuova situazione per raggiungere comunque gli obiettivi”, ha detto Bucchiarone.