ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Farsi nuovi amici a Roma: ecco alcuni ottimi consigli

Se si è appena arrivati a Roma per lavoro e per studio e si hanno poche conoscenze potrebbe essere difficile incontrare nuove persone. Ecco alcuni consigli per vivere al meglio la città e fare le conoscenze giuste in poco tempo

Roma attrae ogni anno migliaia di lavoratori e studenti fuori sede, senza parlare dei turisti che decidono di vivere per qualche mese come romani veri e propri. Una volta scelto l’appartamento in affitto o la stanza si potrà iniziare in men che non si dica la nuova vita romana. Dopo il lavoro o le lezioni universitarie, quando il caos cittadino inizia a calmarsi, il desiderio di divertirsi e scoprire nuovi locali è fortissimo. Ma come conoscere nuove persone? Scopriamolo insieme.

Nuove conoscenze a Roma: tutto dipende dal quartiere

Il nostro consiglio è quello di trovare casa in una zona viva e frequentata da giovani lavoratori e studenti. Si potrà essere sicuri di avere coinquilini festaioli e pronti a divertirsi. Si può infatti optare per quartieri universitari come San Lorenzo, Pigneto, Piazza Bologna (per quanto riguarda la Sapienza); Centocelle (per quanto riguarda Roma 2); Ostiense, Trastevere o Testaccio (per quanto riguarda Roma 3).

Visto che la movida romana è organizzata per quartiere, è bene scegliere la zona che possa offrire più servizi in assoluto e sia ben collegata con metro, bus o tram. In certi quartieri basterà trovare gli eventi più cool per fare immediatamente nuove conoscenze e coltivare una bella amicizia.

Partecipare agli eventi universitari

A Roma l’università non dorme mai: dopo l’orario di lezione sono frequenti le feste universitarie. Per trovare quelle più partecipate basterà seguire sui social i principali gruppi che operano nell’ateneo o – in alternativa – dare un’occhiata alle bacheche in facoltà. Gli eventi universitari, in genere, sono ottimi per chi è prima arrivato. Non abbiate paura, poi, a sperimentare anche la movida offerta dalla città.

Fare un’esperienza di volontariato

Le cause per cui spendere parte del proprio tempo in volontariato sono davvero molteplici. Trovato il settore adatto sarà possibile fare un’attività utile per il prossimo e – perché no – conoscere nuove persone. Bisogna sempre ricordare che a Roma ci sono molti “fuori-sede”: stringere amicizia con loro sarà più semplice di quanto sembri.

Le feste Erasmus sono una garanzia

Roma è una città piena di studenti universitari in Erasmus da ogni angolo dell’Europa. Ecco perché non mancano le migliori feste Erasmus d’Italia. Se si fa parte della comunità degli studenti all’estero basterà chiedere di partecipare e il gioco è fatto!

Mai sottovalutare i mezzi digitali

I residenti di Roma rasentano i tre milioni. Se a questi vi aggiungono tutti i residenti temporanei, il numero lievita in maniera impressionante. Ecco perché grazie a social, app di incontri e Bakeca incontri per annunci escort Roma sarà sempre possibile incontrare qualcuno con cui passare bei momenti.

Il nostro unico consiglio è sempre quello di calcolare le distanze. Roma è una città popolata, ma anche molto grande. Se non si dispone di un’auto o uno scooter è sempre meglio calcolare in anticipo il percorso da fare con i mezzi pubblici. Per quanto possa sembrare un consiglio scontato, si potrebbero avere molte sorprese nel scoprire di dover spostarsi per ben 40 chilometri all’interno della medesima città.

Cercare passioni in comune

Musica, teatro, cinema, danza, sport. A Roma ci sono luoghi in cui gli appassionati della medesima arte o attività possono incontrarsi. Basterà diventare un habituè dei tanti circoli culturali della Capitale per trovare amicizie con passioni in comune. Seguendo, quindi, i nostri consigli si andrà a colpo sicuro e la permanenza in città assumerà un sapore assolutamente diverso.

Facebook