ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ex Ogr, sindacati trasporti: “Ora Trenitalia investa, e internalizzi il lavoro”

Le segreterie regionali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL Ferrovieri, SLM FAST, ORSA Ferrovie dell’Emilia-Romagna hanno appreso le dichiarazioni a mezzo stampa in data 26/05/2021 da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo le OMC dell’Emilia-Romagna.

Ora occorre che alle parole dette dal Ministro seguano i fatti: Trenitalia deve da subito concretizzare gli impegni presi, con gli investimenti previsti per l’OMC Componenti (Officina Manutenzione Ciclica – ex OGR) con sede a Bologna e l’OMCL (Officina Manutenzione Ciclica Locomotive) con sede a Rimini. In un’ottica di ripresa e di rilancio, l’intento in comune tra Organizzazioni Sindacali e Azienda deve essere l’internalizzazione delle attività produttive, l’unica via maestra per mantenere le competenze specializzate e l’affidabilità dei mezzi, senza disperdere il know how e qualità del lavoro nell’ambito della manutenzione rotabili di Trenitalia compresa nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

In una Regione dove è stato sottoscritto il 14/12/2020 il Patto per il Lavoro e per il Clima, il ridimensionamento delle Officine di Manutenzione Ciclica di Bologna e Rimini non è in linea con i contenuti del Patto stesso e determina al contrario la deindustrializzazione all’interno del tessuto produttivo delle due città e dell’Emilia-Romagna.

Le Segreterie regionali sono convinte che:

  • per Bologna serva un percorso che porti lo stabilimento alla saturazione produttiva, con ulteriori processi di internalizzazioni di attività pregiate che la proiettino verso un’identità precisa nei progetti aziendali;
  • per Rimini serva un percorso di investimenti infrastrutturali mirato alla riconversione dello Stabilimento al fine di avviare una nuova linea manutentiva per i nuovi rotabili a composizione bloccata.

Inoltre, in continuità con gli impegni industriali della nuova Società “Trenitalia-Tper Scarl” (la società che gestisce il contratto per il servizio ferroviario regionale assegnato dalla Regione ER) è imprescindibile il mantenimento della “manutenzione ciclica di secondo livello” dei treni di nuova generazione Pop e Rock di Trenitalia-Tper nelle officine di Trenitalia OMC dell’Emilia-Romagna, al fine di valorizzarne il know how con percorsi integrati tra le due Società (Trenitalia e Trenitalia-Tper).

Le Segreterie regionali di FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, UGL Ferrovieri, SLM FAST, ORSA Ferrovie dell’Emilia-Romagna attendono a breve il riscontro degli investimenti previsti da parte della Società per entrare nel merito delle dinamiche descritte.

Le Segreterie Regionali dell’Emilia-Romagna

Bologna, 27/05/2021

Facebook