ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ex Mercato di San Donato: Nuova Vita a un Luogo Storico

Progetto Esecutivo Approvato per un Centro Culturale d’Eccellenza

L’Amministrazione comunale di Bologna ha dato il via libera al progetto esecutivo per il nuovo edificio che sorge al posto dell’Ex-Mercato San Donato in Via Tartini 3. Questa iniziativa, programmata con l’inizio dei cantieri entro la prima metà del 2024, promette di rivitalizzare il quartiere con un nuovo centro culturale incentrato su musica, cultura e creatività.

La Visione del Progetto

Il progetto, sviluppato in collaborazione con la Fondazione Innovazione Urbana e il Quartiere, prevede la demolizione dell’edificio esistente e la costruzione di un nuovo spazio su tre livelli. Questa struttura unica sarà composta da tre parallelepipedi sfalsati tra loro, ognuno con una funzione chiara e distintiva.

Piani e Funzioni

  1. Piano Seminterrato:
    • Area ristoro/bar
    • Due sale polivalenti
    • Accesso sul fronte sud-ovest
  2. Piano Terra:
    • Accesso sul fronte nord-est
    • Terza sala polivalente
    • Spazi dedicati alla musica
  3. Primo Piano:
    • Spazi di formazione artistica
    • Struttura che sporge di circa 12 metri rispetto al piano terra

Un’Esperienza Multidimensionale

La progettazione prevede una serie di spazi unici per offrire un’esperienza multidimensionale al pubblico. Dal piano seminterrato con un’area esterna per esibizioni alla sala polivalente al piano rialzato, la struttura può accogliere complessivamente oltre 600 persone.

Sostenibilità e Innovazione

L’edificio abbraccerà gli standard di sostenibilità NZEB (Nearly Zero Energy Building), garantendo un consumo quasi nullo di energia. Caratteristiche chiave includono un tetto verde, un sistema fotovoltaico in copertura e il rispetto delle normative antisismiche e di accessibilità. L’investimento totale per questa trasformazione è di 4.383.781,72 euro, finanziati tramite il Piano Operativo di Completamento – POC e risorse comunali.

Futuro per l’Orchestra Senzaspine

Per l’Orchestra Senzaspine, protagonista degli spazi dell’ex Mercato dal 2015, l’Amministrazione comunale sta attivamente collaborando con la Fiera per individuare una nuova sede.

Facebook