Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Eventi > Eurochocolate, tutti i gustosi appuntamenti del pomeriggio

Eurochocolate, tutti i gustosi appuntamenti del pomeriggio

Eventi prelibati e squisiti laboratori a tema cioccolato: ecco il programma di appuntamenti di Eurochocolate di oggi pomeriggio.

Tra i tanti impegni di oggi, parte anche Choco Scuole. Dalla scuola dell’infanzia alle classi della scuola primaria di primo e secondo grado, i piccoli studenti perugini saranno invitati a scoprire il mondo del cioccolato attraverso tre percorsi a loro dedicati. A lezione di cioccolato, una golosa choco lezione per assaporare e imparare a conoscere i segreti del buon cioccolato, bianco, al latte; Equoscuola: il cioccolato sostenibile, un percorso guidato dedicato alla produzione del cioccolato equo, partendo dalla storia del prodotto, fino ai suoi valori nutrizionali per un incontro ravvicinato con la filiera, dalla piantagione all’assaggio del prodotto finito. Infine, grazie ad Attacca bottone con il Cioccolato, i bambini guidati dai pasticceri di Animatamente e La ciliegina che mancava potranno realizzare un goloso bottone animato da confezionare e portare a casa come dolce ricordo. Gli appuntamenti saranno ancora più gustosi grazie alla merenda offerta da Gruppo Grifo Agroalimentare. 

I laboratori e gli eventi di oggi

Al Centro Servizi G. Alessi tutti i giorni alle ore 15.00 prosegue Ciocopasticceria, realizza i tuoi dolci come un vero pasticcere! firmato Icam Ciocopasticceria, mentre tutti i giorni alle ore 16.30 è la volta di Sweet Buttons, in collaborazione con Italia Zuccheri, per cimentarsi nella realizzazione di dolci creazioni a forma di bottone. Oggi alle 18.00 e domani alle 12.00 l’appuntamento con l’aerografo al cioccolato: il maestro cioccolatiere Nicola Giotti presenta la sua innovativa tecnica di aerografia indiretta speculare lucida con Damaride Russi creando dal vivo coloratissimi animaletti di cioccolato con cui tutti i bambini potranno…attaccare bottone!

Attività gratuita su prenotazione: Info e Prenotazioni 327 6353257. Prenotazioni attive dal Lunedì al Venerdì, ore 09:00/11:00 e 14:00/16:00. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una gustosa selezione di prodotti delle aziende partner del progetto Tipicittà | Progetto di promozione dei prodotti tipici dell’enogastronomia locale a Perugia

Cioccolata con l’autore

Per l’appuntamento letterario di Cioccolata con l’Autore oggi è la volta di Nero fondente di Chiara Emiliozzi per Giaconi Editore; l’autrice sarà intervistata dalla giornalista Luana Pioppi. Domani Martedì 22 Ottobre la scrittrice Lucrezia Sarnari intervista Giulia Ciarapica, autrice per Rizzoli di Una volta è abbastanza. Come sempre appuntamento alle ore 18, con ingresso libero, nella libreria LaFeltrinelli in Corso Vannucci 78. A tutti i partecipanti sarà offerta una golosa cioccolata calda in tazza Eraclea.

Eurochocolate: ogni giorno appuntamenti immancabili

In piazza IV Novembre con Nome made e PhotoChoc grazie a Costruttori di Dolcezze per tutta la durata della manifestazione sarà possibile dare il proprio volto – o il proprio nome – ad una squisita tavoletta di cioccolato artigianale. Per farlo sono stati allestiti curiosi set fotografici grazie ai quali sarà creato lo scatto perfetto da stampare sulla propria tavoletta, altrimenti personalizzabile con il nome desiderato tutti i giorni, dalle 10 alle 20 e Sabato fino alle 22.

Sul palco centrale di Eurochocolate di piazza IV Novembre fatevi stupire… dalle stelle! Grazie alla partecipazione di Pan di Stelle il pubblico attraversa un suggestivo percorso fra le stelle, per farsi poi immortalare all’interno di uno speciale maxi-vaso di Crema Pan di Stelle. Un viaggio onirico che prende il via entrando nella Stanza dei Sogni fra luci, suoni e originali installazioni! Il cammino dei sognatori sarà reso ancora più dolce da un goloso, dolcissimo assaggio al termine dell’esperienza.

Le mostre

Al bottone, grande protagonista di questa edizione, sono dedicate due mostre, entrambe organizzate ne La stanza dei bottoni (ex Chiesa della Misericordia). Buttons è l’originale esposizione realizzata in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna, aperto nel 2008 dal collezionista Giorgio Gallavotti che vanta dodicimila esemplari dal 1600 ai giorni d’oggi. Altra esposizione – dalla storia alla contemporaneità – quella di Bottonarte, che proporrà un originale percorso creativo in cui i bottoni diventano oggetto artistico. Circa 600 gli esemplari realizzati in gres-porcellanato, dipinti a mano e in stampa digitale con motivi diversi e unici.