ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Esercitazione per la valutazione delle esigenze della popolazione fragile

Mercoledì 17 aprile 2024, presso l’istituto superiore Sinisgalli a Potenza, si terrà un’esercitazione mirata a valutare le necessità immediate delle persone fragili in caso di calamità.

Dettagli dell’evento

Organizzata dall’ufficio per la Protezione Civile della Regione Basilicata, con la collaborazione del Comune di Potenza, la Direzione Generale per la Salute e le Politiche della Persona, l’Asp e le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, l’esercitazione simulerà un terremoto di magnitudo 5.0 con epicentro nella città di Potenza.

Partecipanti e obiettivi

Parteciperanno attivamente 50 volontari di Protezione Civile, oltre a 25 medici, infermieri e volontari SVEI. L’obiettivo principale è aumentare la resilienza della popolazione fragile di fronte a situazioni di emergenza e migliorare la capacità di risposta del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

Autoprotezione e modello di gestione

L’esercitazione permetterà di verificare la capacità di autoprotezione dei soggetti fragili che hanno seguito corsi formativi. Inoltre, si cercherà di definire un modello di gestione delle persone fragili integrabile nella pianificazione di protezione civile del Comune di Potenza e replicabile in altri contesti.

Coinvolti nell’attività

L’AIAS di Potenza, l’Università delle Tre Età – Sede Autonoma di Potenza, alcune donne gravide e mamme con bambini di età inferiore a 24 mesi, e due classi dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. da Vinci-Nitti” di Potenza parteciperanno all’esercitazione, per un totale di circa 70 partecipanti.

Facebook