Breaking News Streaming
Sei in: Home > Articoli > Cronaca > Esame di maturità, al via anche in Liguria la prima prova: Ungaretti, Stajano e Sciascia

Esame di maturità, al via anche in Liguria la prima prova: Ungaretti, Stajano e Sciascia

 

GENOVA – L’attesa è finita. La prima prova dell’esame di maturità è iniziata anche in Liguria.

È Giuseppe Ungaretti con la poesia «Il porto sepolto» l’autore uscito per la prima prova. Tra le prime indiscrezioni ci sarebbe anche una traccia su Corrado Stajano e l’«Eredità del Novecento». Tra i titoli, anche Leonardo Sciascia.

Alle 8.30 in contemporanea in tutte le scuole italiane è arrivata dal Miur la chiave digitale per aprire il Plico Telematico e «sbloccare» le tracce della prima prova, il tema di Italiano.

Sette, come l’anno scorso, ma solo tre tipologie: analisi del testo, tema argomentativo, tema d’attualità.Tracce scelte personalmente dal ministro dell’istruzione, Marco Bussetti, da una rosa selezionata dagli esperti del ministero nei mesi scorsi.

L’ATTESA DI QUESTA MATTINA AL LICEO D’ORIA

La prima prova della maturità 2019 non fa paura. O almeno non così tanta, specialmente per chi ama scrivere i temi.

“Dopo 5 anni di liceo classico, dovrei cavarmela”, sorride una ragazza del Liceo classico D’Oria di Genova un po’ preoccupata. Ma l’ansia pochi minuti prima di entrare ed affrontare il primo vero esame l’hanno avuta tutti.

Per i ragazzi classe 2000 quest’anno tra l’altro le cose sono un po’ diverse. Ad esempio per il tema si potrà scegliere tra tre tipologie: ci saranno due autori diversi per l’analisi del testo, tre tracce per il testo a carattere argomentativo e due per l’attualità.

Ci sono state delle polemiche per il fatto di aver tolto il tema a carattere storico. Ma ormai ci siamo e i ragazzi non sembrano più preoccupati come ai tempi della protesta “Immaturità” che li ha visti scendere in piazza.

La maggior parte ha già le idee chiare su cosa puntare: “Io sono più per la tipologia B”. Quest’anno tra l’altro i ragazzi sono agevolati, perché con due tracce di analisi del testo possono scegliere tra un autore del Novecento e un autore dell’Ottocento.