Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > “Erasmus per giovani imprenditori” presentato a Materahub

“Erasmus per giovani imprenditori” presentato a Materahub

È stato presentato nella sede di Materahub il progetto “Erasmus per giovani imprenditori”, che finanzia esperienze imprenditoriali in tutta Europa.

Venerdì 1° febbraio, presso la sede di Materahub, si è tenuta una conferenza stampa per presentare al pubblico “Erasmus per giovani imprenditori”, un progetto europeo che dal 2009 finanzia esperienze imprenditoriali in tutta Europa, della durata di massimo 6 mesi. La conferenza stampa è stata aperta da Raffaele Vitulli, referente Europe Direct Matera e fondatore di Materahub, consorzio di respiro internazionale che supporta imprese, start-up e aspiranti imprenditori, istituzioni e organizzazioni attraverso progetti europei. Sono state illustrate le modalità di adesione e le opportunità offerte da “Erasmus per giovani imprenditori” per il triennio 2019-2021.

“Il programma Erasmus per giovani imprenditori rappresenta una grande occasione”, ha detto Vitulli, “per ‘scambiare’, in contesti internazionali, esperienze che possano dare valore aggiunto sia all’azienda ospitante, che può entrare in contatto con risorse che portano il punto di vista di altri mercati europei, sia per i neo imprenditori che acquisiscono competenze utili per ricollocarsi sul mercato e per avviare una propria azienda nel paese di provenienza”. In quasi dieci anni, più di 22mila imprenditori si sono candidati al programma, soprattutto da Italia e Spagna.

La nuova edizione di “Erasmus per giovani imprenditori” è cominciata ufficialmente proprio il 1° febbraio 2019. Possono aderire sia le aziende come strutture ospitanti arricchite dalla presenza temporanea di imprenditori europei, sia nuovi imprenditori, almeno maggiorenni e senza un massimo di età richiesto, con meno di 3 anni di esperienza imprenditoriale. La Commissione europea, tramite le organizzazioni intermediarie, come Materahub, mette a disposizione un contributo mensile per il giovane imprenditore, a seconda del costo della vita nel paese ospitante. Imprese e imprenditori possono candidarsi sul sito www.erasmus-entrepreneurs.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *