ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Epifania a Genova: Successo per il Presepe Vivente in Cattedrale con la Benedizione di monsignor Tasca

Un’Epifania Speciale a Genova con il Presepe Vivente

Oggi, nella Cattedrale di San Lorenzo a Genova, un’atmosfera magica ha accolto numerosi visitatori che hanno partecipato al presepe vivente genovese. Cinquanta figuranti in costume, ispirati alle statuine presepiali del Maragliano, hanno dato vita a questo suggestivo momento, allestito per la prima volta sotto l’altare. L’evento, promosso dal Comune con l’assessorato alle Tradizioni in collaborazione con l’Arcidiocesi di Genova, ha incluso una toccante cerimonia di preghiera e la benedizione dell’arcivescovo monsignor Marco Tasca.

Il Riconoscimento del Conducente del Presepe Vivente

Monsignor Tasca e l’assessore alle Tradizioni del Comune di Genova, Paola Bordilli, hanno elogiato ogni partecipante al presepe vivente, sottolineando la passione e l’attenzione per la festa dell’Epifania. Hanno ricordato che questa celebrazione è la manifestazione di Gesù ai Re Magi e quindi la rivelazione di Cristo ai popoli di tutto il mondo.

Eventi in Piazza Matteotti per la Befana

Domani, sabato 6 gennaio, si terranno diversi eventi in piazza Matteotti per celebrare la Befana. La giornata inizierà alle 15 con la Befana che scenderà dall’alto di piazza Matteotti, accompagnata dalla Banda di Rivarolo e con la partecipazione di Edilizia Acrobatica. L’evento, organizzato da Fiva Confcommercio, il comando dei Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale del Corpo dei Pompieri con il supporto del Comune di Genova, sarà animato anche dal Mercatino della Befana presente fino al 7 gennaio.

Il Calarsi della Befana e il Corteo dei Magi

Alle 16, al centro di piazza Matteotti, la Befana si calerà dalla scala dei vigili del fuoco, regalando caramelle ai più piccoli. Contemporaneamente, quattro befane di Edilizia Acrobatica si caleranno dalla facciata di Palazzo Ducale, distribuendo dolciumi alla folla. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, il Corteo dei Magi, programmato per oggi, è stato rimandato a domenica 4 febbraio, giornata di premiazione dei partecipanti al “passaporto dei presepi”.

In conclusione, l’Epifania a Genova si rivela un’esperienza straordinaria, tra il presepe vivente emozionante e gli eventi vivaci in piazza Matteotti. La comunità si unisce festosamente per celebrare questa tradizione ricca di significato e allegria.

Facebook