ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Elezioni Offagna: le domande di CNA Zona Sud ai candidati a Sindaco, le risposte di Capitani

La CNA di Zona Sud ha posto 3 domande ai candidati a Sindaco del comune di Offagna; le risposte di Ezio Capitani della lista “Rinascita per Offagna”

Le elezioni amministrative 2022 riguarderanno anche uno dei più piccoli comuni della Zona Sud di Ancona: Offagna. La Cna di Zona ha deciso di porre 3 domande ai due contendenti: il sindaco uscente Ezio Capitani e lo sfidante Alessandro Desideri. Apre la disfida Ezio Capitani della lista “Rinascita per Offagna” che ha risposto alle nostre domande.

La fase del dissesto, secondo le dichiarazioni apparse, sembrerebbe concludersi a metà del 2022. Quali saranno le risorse disponibili nei prossimi 5 anni e dove verranno investite?

A gennaio 2021, trascorsi cinque anni dalla dichiarazione del dissesto, con l’approvazione dei successivi bilanci stabilmente riequilibrati come prevede la legge, sono cessati lo stato di dissesto ed il conseguente controllo del Ministero dell’Interno sull’operatività del Comune. A dicembre 2021 il Commissario liquidatore ha consegnato la Relazione di chiusura della Gestione Straordinaria conclusa con la liquidazione della quasi totalità dei creditori ed il Comune ha riacquistato la piena operatività.

In data 30 marzo 2022 è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale il Rendiconto di gestione che presenta un risultato di 1.368.547 euro. Questa cifra consistente è la somma dei precedenti avanzi di amministrazione che per via del dissesto non ancora chiuso non potevano essere utilizzati e oggi rappresenta una significativa fonte di approvvigionamento per il nostro bilancio.

Tale somma per legge è vincolata principalmente a spese di investimento, accantonamenti o estinzione di mutui e verso queste finalità è nostra intenzione destinarli. Una prima tranche parziale verrà impegnata già con la variazione di bilancio all’odg del prossimo consiglio comunale del 30 maggio prossimo. Riguarda principalmente ulteriori fondi per i lavori di adeguamento dei locali (ex supermercato) destinati ad ospitare la scuola media durante i lavori di miglioramento sismico del plesso storico; compartecipazione pro quota al bando Accordo Agroambientale d’Area che stiamo portando avanti in partenariato con il Comune di Osimo e in piccola parte ad incrementare il fondo per sistemazione delle strade extra urbane.

Il resto dell’Avanzo verrà destinato entro il 31 luglio, di questo una parte significativa dovrà necessariamente essere destinato alla riduzione dei mutui, che sono oggi al massimo dell’indebitamente previsto per legge, al fine di alleggerire la spesa corrente e contemporaneamente mantenere una riserva per eventuali future e impellenti necessità. Altre risorse verranno destinate all’acquisizione dei locali dell’ex supermercato, da destinare ad ulteriori spazi per attività educative e sociali e ad altri investimenti nel campo del risparmio energetico e del miglioramento della viabilità.

Facebook