ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Elezioni europee e amministrative, domenica 26 maggio urne aperte dalle 7 alle 23

 

Sono più di 51 milioni i cittadini chiamati alle urne domenica 26 maggio dalle 7 alle 23 per scegliere i 76 deputati in rappresentanza del nostro Paese sui 751 totali.

Ognuno dei 28 Paesi si recherà alle urne in giorni diversi e con un sistema elettorale diverso, e questo dipende dalle diverse storie elettorali dei singoli paesi.

A Bruxelles siederanno fin da subito in 73, mentre i rimanenti, come stabilito dalla Cassazione, prenderanno posto in Aula solo dopo che sarà divenuto effettivo il divorzio della Gran Bretagna dal Regno Unito.

I 76 seggi che spettano all’Italia saranno scelti con il principio proporzionale “tanti voti, tanti seggi”. Unico limite: la soglia di sbarramento al 4%. Quei partiti che a livello nazionale non raggiungeranno almeno quella soglia non entreranno nell’europarlamento.

Il territorio nazionale è diviso in 5 circoscrizioni: Nord-Est (15 seggi), Nord-Ovest (20), Centro (15), Sud (18) e Isole (8).

CHI PUO’ VOTARE

In Italia possono votare tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni e sono eleggibili quelli che hanno compiuto 25 anni.

COME SI VOTA

L’elettore dovrà scegliere una delle liste semplicemente facendo un segno sul simbolo relativo. Si possono esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il cognome dei candidati negli spazi accanto al simbolo. Nel caso in cui l’elettore esprima più di una preferenza, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

Per votare gli elettori devono esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

Sempre domenica 26 maggio oltre 419 mila liguri sono chiamati al voto non solo per le elezioni europee, ma anche per rinnovare i sindaci e i consigli comunali. 135 i Comuni in cui si vota il 26 maggio anche per le amministrative, di cui 4 superiori ai 15 mila abitanti dove c’è la possibilità di andare al ballottaggio: si tratta di Ventimiglia, Sanremo, Albenga, Rapallo. Sono 43 in provincia di Genova, 30 in provincia di Imperia, 18 nello spezzino e 44 in provincia di Savona.

In alcune realtà invece c’è un solo candidato e l’obiettivo è quindi arrivare al quorum del 50% dei votanti più uno per essere eletto ed evitare il commissariamento.

Facebook