ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Educazione stradale con i Vigili del fuoco: i volontari nelle scuole

In Trentino parte il progetto per l’educazione stradale nelle scuole. Fumetti educativi e attività con i Vigili del Fuoco per gli alunni delle scuole medie.

L’Autostrada del Brennero ha deciso di investire sulla formazione nelle scuole e, grazie alla collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino, ha istituito un programma educativo che si prolungherà per tutta la durata dell’anno scolastico. Il Corpo vanta già più di 1200 allievi tra i 15 e i 18 anni.

Lo strumento utilizzato per questo percorso formativo è un fumetto disegnato dall’illustratore Fulvio Bernardini, destinato agli alunni di terza media delle scuole del Trentino.

Oltre al fumetto, il percorso comprende anche un momento formativo con i Volontari in cui saranno spiegati i comportamenti corretti da adottare, e quelli da evitare, in autostrada così come nelle strade urbane e nell’ambiente circostante in generale.

Inoltre saranno disposte alcune ore di esercitazioni pratiche in cui verranno impiegati i mezzi a disposizione dei Vigili del Fuoco per mostrare direttamente agli studenti come si svolge l’azione in caso di chiamata.

“Il sogno sarebbe far diventare questi ragazzi dei volontari, se sarà possibile, o quantomeno di avvicinarli al mondo del volontariato”, ha detto Tullio Ioppi, presidente della Federazione dei corpi dei vigili del fuoco.

Facebook