ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Eccidio della Benedicta: Commemorazione dell’ottantesimo Anniversario

Ricordo e Onore

Oggi, 7 aprile 2024, si celebra l’ottantesimo anniversario della strage della Benedicta, un momento di profondo ricordo e onore per le 154 vite perdute.

Parole del Presidente del Consiglio Comunale di Genova

Il presidente del consiglio comunale di Genova, Carmelo Cassibba, ha sottolineato l’importanza della memoria nel suo discorso commemorativo. Ha enfatizzato il dovere di onorare coloro che hanno sacrificato le loro vite per il bene comune e ha avvertito sul pericolo della dimenticanza, che non solo cancellerebbe il passato, ma comprometterebbe anche il futuro.

Significato della Benedicta

L’eccidio della Benedicta, avvenuto tra il 6 e l’11 aprile 1944 presso l’Abbazia della Benedicta a Capanne Marcarolo, è un capitolo doloroso della storia italiana. Le 154 vittime di questo tragico evento sono state ricordate oggi con solennità e rispetto.

I Martiri e il Loro Messaggio

Le vittime della Benedicta non devono essere dimenticate. Il loro sacrificio ha seminato i semi della democrazia, della giustizia e della pace. È fondamentale imparare dalle lezioni del passato per costruire un futuro migliore, un futuro che sia testimone della nostra memoria collettiva e dei valori per cui hanno lottato coloro che ci hanno preceduto.

Conclusioni

La commemorazione dell’ottantesimo anniversario della strage della Benedicta è un momento di riflessione e impegno. Dobbiamo promuovere la memoria storica e combattere la dimenticanza, perché solo così possiamo garantire un futuro di pace e giustizia per le generazioni a venire.

Facebook