ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Droga dalla Puglia al Molise: Condanne per 25 Anni e Riqualificazione del Reato

Verdetto del Tribunale di Campobasso

Il processo riguardante il traffico di droga dalla Puglia al Molise si è concluso con condanne complessive di poco più di 25 anni. Il verdetto è stato emesso oggi, 3 aprile 2024, presso l’aula Falcione del Tribunale di Campobasso.

Operazione White Beach

L’operazione antidroga dei Carabinieri di Campobasso, coordinata dalla Dda Molise, ha portato al coinvolgimento di un gruppo di persone provenienti da Molise e provincia di Foggia. L’indagine, denominata White Beach, ha visto il coinvolgimento di almeno 30 individui, con 14 misure cautelari eseguite tra carcere e arresti domiciliari.

Reato Riqualificato

Durante il processo, è stato riqualificato il reato originario di associazione a delinquere, riconoscendo la lieve entità. Gli avvocati campobassani Silvio Tolesino, Nicolino Cristofaro e Massimo Sabusco hanno patrocinato gli imputati.

Traffico di Droga

La droga, principalmente cocaina e hashish, veniva distribuita soprattutto a Campomarino Lido, vicino al confine foggiano, e in altri centri come Termoli e Guglionesi. Le indagini hanno rivelato che l’associazione a delinquere operava almeno dal 2018, approfittando della struttura criminale di San Severo.

Dettagli dell’Operazione

L’operazione White Beach ha coinvolto circa 200 militari dell’Arma dei Carabinieri, eseguendo 18 misure cautelari e 41 perquisizioni. Le autorità hanno sequestrato quantitativi significativi di droga e svolto indagini approfondite per smantellare questa rete criminale che operava tra la Puglia e il Molise.

Facebook