ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
venerdì 12 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Doppio evento a Villa Vogel il 6 luglio: ‘Aria e i bambini cavalieri’ con il Cantiere Obraz e ‘La storia di Prezzemolina’ con i Pupi di Stac. Mirko Dormentoni: “L’Estate al Quartiere 4 dedica ai bambini una giornata speciale ‘tra cavalieri e burattini’, che si inserisce in un programma estivo già ricco di eventi gratuiti e di qualità per i nostri piccoli”

Doppio evento a Villa Vogel il 6 luglio: ‘Aria e i bambini cavalieri’ con il Cantiere Obraz e ‘La storia di Prezzemolina’ con i Pupi di Stac. Mirko Dormentoni: “L’Estate al Quartiere 4 dedica ai bambini una giornata speciale ‘tra cavalieri e burattini’, che si inserisce in un programma estivo già ricco di eventi gratuiti e di qualità per i nostri piccoli”

Mercoledì 6 luglio, a Villa Vogel, giornata per i bambini ‘Tra cavalieri e burattini’, all’interno della rassegna gratuita di eventi estivi del Quartiere 4 ‘Estate Q4’, che durerà fino a settembre tra Villa Vogel e Piazza dell’Isolotto.

Una giornata per i bambini a Villa Vogel – dichiara il presidente Mirko Dormentoni –. L’Estate al Quartiere 4, grazie all’Estate Fiorentina e a compagnie storiche quali i Pupi di Stac e il Cantiere Obraz, dedica ai più piccoli una giornata speciale tra cavalieri e burattini. Il doppio appuntamento, che si svolgerà dalle 18 alle 23, si inserisce in un programma estivo già ricco di eventi gratuiti e di qualità per i nostri cuccioli. Venite a divertirvi con noi all’insegna della fantasia, della natura e dell’amicizia”.

Programma di ‘Tra cavalieri e burattini’:

Ore 18, Parco di Villa Vogel, via Canova: “Aria e i bambini cavalieri”, animazione teatrale per bambini, all’interno del progetto “Naturesimo” (Estate Fiorentina 2022). Una terribile nebbia avvolge il pianeta e tutto il mondo si sta ingrigendo; i cavalieri e le cavaliere (i piccoli spettatori stessi) sono chiamati a trovare una soluzione. Attraverso l’incontro con personaggi come Re Artù, Mago Merlino, fate, streghe, cavalieri e giganti, comprenderanno che il tesoro più grande non è così nascosto, ma è proprio tutto intorno a noi, anche se spesso non lo vediamo ed è proprio il verde degli alberi. Dagli alberi nasce Aria: potente eroina in grado di assorbire tutta la Nebbia Grigia. L’animazione teatrale si svolgerà nel Parco di Villa Vogel, in cui, attraverso un percorso interattivo, i bambini e i ragazzi saranno sensibilizzati alla cura degli alberi e scopriranno il funzionamento della riproduzione delle piante. Destinatari: bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Ideazione e progettazione Cantiere Obraz. Drammaturgia e Regia Alessandra Comanducci. Con Michela Cioni, Paolo Ciotti, Alessandra Comanducci, Thomas Harris, Antonella Longhitano, Camilla Pieri. In collaborazione con Teatro di Cestello. Ingresso gratuito.

Ore 21.15, Arena Estiva Villa Vogel, via Canova: “La Storia di Prezzemolina” (I Pupi di Stac). Prodotto nel 1972, “La Storia di Prezzemolina” rappresentò la Toscana nella rassegna “Burattini e Marionette Italiane” ordinata nei programmi culturali della RAI-TV nella stagione 1973-74. Da allora lo spettacolo è divenuto il cavallo di battaglia dei Pupi di Stac. Ne è stata curata una parziale riedizione nel 1979, poi è stato completamente riallestito nel 1991. Scritto da Laura Poli rielaborando antichi racconti popolari, il testo contiene numerose tematiche, tipiche della letteratura infantile, che si intrecciano come in un gioco collettivo del quale i piccoli spettatori sono una componente fondamentale: l’onestà e la tenacia della famiglia di poveri boscaioli, il tema del bambino/bambina rapito dalla strega per farle da servo, la lotta di potere fra i malvagi, il motivo dell’amicizia e della solidarietà tra i deboli e gli oppressi. I bambini sono sempre presenti al momento di aiutare, o salvare dal pericolo, i personaggi dalle teste di legno, che si muovono nell’avvincente storia, fino all’immancabile lieto fine. Ricerche e testo di Laura Poli, scene di Massimo Mattioli, burattini di Carlo Staccioli, musiche di Enrico Spinelli. (s.spa.)

Tra cavalieri e burattini al quartiere 4