ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
mercoledì 17 Agosto 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Doppio appuntamento con le Università della Terza Età della Puglia: domani 30.06 congresso regionale e festa delle UTE

Continuano le celebrazioni che l’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia ha lanciato per festeggiare i vent’anni della Legge regionale del 26 luglio 2002, n. 14 con cui Regione Puglia sostiene e promuove l’attività delle Università della Terza Età della Puglia. Dopo la Conferenza “Thank President” il primo raduno delle UTE Pugliesi e di una rappresentanza di UTE nazionali svoltosi questa mattina alle Officine Cantelmo di Lecce, ci si sposta a Bari giovedì 30 giugno, alle ore 10.00 nella prestigiosa cornice dell’aula magna “A. Cossu” dell’Università degli Studi di Bari, per il congresso “I vent’anni della Legge regionale n.14 del 2002: le UTE della Puglia” in cui istituzioni, mondo accademico e scolastico, terzo settore, affronteranno il tema del valore dell’apprendimento accessibile lungo tutto l’arco della vita, quale strumento per combattere l’isolamento e promuovere l’invecchiamento attivo.

All’evento interverranno, tra gli altri il presidente Regione Puglia, Michele Emiliano, il Rettore Uniba, Stefano Bronzini, il presidente ANCI, Antonio Decaro, l’onorevole alla Camera dei Deputati, Marco Lacarra, il consigliere del presidente per le Politiche integrate, formazione, occupazione e cittadinanza attiva nel Sistema Puglia, Anna Cammalleri, il direttore TGNorba news, Enzo Magistà,  il direttore del Dipartimento Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Puglia, Silvia Pellegrini, il direttore USR Puglia, Giuseppe Silipo, il presidente nazionale FEDERUNI, Giovanna Fralonardo, la docente di Sociologia Università degli Studi di Bari, Angela Mongelli, il dirigente USR Puglia, Antonio D’Itollo, insieme a Carmen Stadlofher di UTE Ulm Germania, Iside Cimatti di UTE Faenza e Francesco Florenzano di UTEAP Roma.

Le conclusioni dei lavori del congresso, moderato dal Dirigente Sezione Istruzione e Università Regione Puglia, Maria Raffaella Lamacchia, sono affidate all’assessore regionale, Sebastiano Leo.

Infine, sempre il 30 giugno a partire dal pomeriggio, spazio alla Festa delle UTE presso il padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari. Un momento di celebrazione e condivisione con il lancio del volume “Vent’anni di una lunga storia” che ripercorre la storia delle Università della Terza età della Puglia, la presentazione dei risultati dei laboratori d’arte avviati nel corso degli anni dalle UTE con mostre, interventi di prosa, poesia, canti, danze, pittura, uncinetto, fotografia ed infine la premiazione dei vincitori dei cinque concorsi avviati per l’occasione del ventennale.

Conduce l’evento Antonio Stornaiolo con la partecipazione di Emilio Solfrizzi.