ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Domani al teatro Kursaal Regione Puglia e CUAMM insieme per discutere di tutela della salute dei migranti

Domani, sabato 4 giugno, alle ore 19,30, presso il Teatro Kursaal di Bari, si terrà l’iniziativa “Puglia, laboratorio per il Sud Italia”, l’evento organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con Medici con l’Africa – CUAMM per discutere di salute dei migranti. Sarà l’occasione per illustrare quanto realizzato finora in materia di accoglienza e per la difesa del diritto alla salute delle lavoratrici e dei lavoratori migranti.

La Regione Puglia, nell’ultimo quinquennio, ha consolidato il partenariato istituzionale con le organizzazioni del Terzo settore sui temi della prevenzione e tutela della salute dei migranti a supporto del sistema sanitario regionale.

In particolare, il CUAMM è partner attuatore di programmi regionali a sostegno dei braccianti stagionali presenti negli insediamenti informali della provincia di Foggia.

“La Puglia conferma le buone prassi per quanto riguarda l’accoglienza dei braccianti agricoli stagionali e il superamento degli insediamenti informali dei lavoratori migranti. Il periodo storico che stiamo attraversando è particolarmente difficile e complicato sia dal punto di vista sanitario sia sotto il profilo economico e sociale. E proprio in un momento del genere le Istituzioni devono incrementare i loro sforzi per programmare servizi e proporre interventi capaci di far fronte alle esigenze delle persone più deboli, meno tutelate e vulnerabili. È questa la ragione che deve spingerci ad avere una visione complessiva del fenomeno migratorio, orientato all’adozione di un modello di integrazione inclusivo, capace di riconoscere pari dignità, diritti e opportunità a tutti”, ha dichiarato il Presidente della Regione. L’evento, con ingresso su invito, gode del patrocinio della Regione Puglia e dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro ed è realizzato in collaborazione con Lancet Migration e Gilead (che sostiene il Comitato dei Gruppi)

Facebook