ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Domani 30 giugno sciopero del personale in appalto nei servizi all’infanzia del Comune di Pianoro

Domani, mercoledì 30 giugno, sarà una giornata di lotta per il personale educativo e collaboratore dei servizi all’infanzia del Comune di Pianoro, nel Bolognese. Dalle 10 alle 15 è stato proclamato lo sciopero del personale afferente alle cooperative sociali Società Dolce e Cadiai: le lavoratrici di questi servizi protesteranno contro la decisione del Comune di cancellare il premio di produzione previsto ormai da anni. Una decisione che farà perdere loro circa il 7% della retribuzione annua media.

Questo è il motivo per cui domani, dalle 11 alle 13 circa, saremo a protestare davanti alla sede del Comune, in piazza dei Martiri 1: vogliamo ribadire il nostro no alla scelta scellerata di tagliare il salario dei lavoratori e privatizzare i servizi.

“Il Sindaco afferma che il Comune di Pianoro sarebbe stato l’unico ad aderire a un accordo incentivante per il personale delle cooperative sociali – afferma Simone Raffaelli (Funzione Pubblica Cgil Bologna) -, e questa sarebbe una ragione sufficiente per venire meno a un trattamento migliorativo del CCNL. Mi sembra una posizione insostenibile e molto poco progressista, oltre che sbagliata: ad oggi stiamo trattando l’ammontare di un incentivo simile con altri otto Comuni di un altra Unione”. Inoltre, continua Raffaelli, “il Sindaco non lo sa ma la vogliamo aiutare a non farsi ricordare come colei che ha tagliato la retribuzione dei dipendenti degli appalti, dopo un anno di pandemia e cassa integrazione. Torni indietro: è ancora in tempo! Ai cittadini non piacerà un’amministrazione che decide di attaccare i lavoratori e l’interesse pubblico: senza troppa pubblicità, nel frattempo, il Comune ha anche esternalizzato e privatizzato l’ultima sezione di nido gestita da personale comunale”.

Bologna, 29 giugno 2021

Fp Cgil Bologna

Simone Raffaelli

Facebook