ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Dimensionamento scolastico in calabria: integrazioni ai piani approvate in tempi record

Approvazione Veloce delle Integrazioni: Un Passo Avanti per l’Autonomia Scolastica

Catanzaro, 03/01/2024 – La Vicepresidente Giusi Princi annuncia con soddisfazione l’approvazione tempestiva delle integrazioni ai piani di dimensionamento provinciali.

Conservazione dell’Autonomia: Un Segnale Positivo

Il Consiglio, in totale condivisione, ha garantito la conservazione dell’autonomia a istituti storici della Città metropolitana di Reggio Calabria, come il liceo classico T. Campanella e il Liceo Preti Frangipane.

Salvaguardia delle Zone Svantaggiate

Particolare attenzione è stata rivolta all’istituto comprensivo di Melicucco, Laureana Galatro e Feroleto, caratterizzati da alti indicatori di svantaggio socio-culturale e dispersione scolastica.

Limitazioni Normative per la Direzione Didattica Megale di Melito

La normativa vigente, inclusa l’art. 4 del dl 98/11, ha impedito la conferma dell’autonomia alla direzione didattica Megale di Melito.

Minoranze Linguistiche e Aree Interne: Linee Guida Regionali in Azione

La proposta di ripristinare autonomie nelle aree con minoranze linguistiche è stata affrontata. Tuttavia, la legge n. 482/90 tutela le minoranze linguistiche dal punto di vista didattico senza influire sulle autonomie scolastiche.

Impegno per le Minoranze Linguistiche

La Vicepresidente Princi si impegna a sostenere progetti sperimentali per lo studio delle lingue e delle tradizioni culturali delle minoranze linguistiche in Calabria.

Ruolo Preminente della Scuola

La legge conferisce alla scuola un ruolo centrale nel garantire il diritto degli appartenenti alle minoranze linguistiche di apprendere la lingua di riferimento.

Linee Guida Regionali e Autonomie Provinciali

Le Linee guida regionali prevedevano la possibilità per le province di tutelare specificità e criticità nei territori. La Regione ha voluto attribuire alle Province e alla Città metropolitana di Reggio Calabria la responsabilità di tutelare al meglio i propri territori.

Facebook