ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Definizione del Protocollo per il Nuovo Ospedale di Alessandria

Intesa per il Nuovo Presidio Sanitario

Nel corso di un incontro presso il Grattacielo Piemonte, è stato definito il testo del protocollo di intesa tra Regione, Comune di Alessandria e Azienda ospedaliera universitaria di Alessandria per la realizzazione del nuovo ospedale.

Impegni e Modalità di Collaborazione

Il protocollo stabilisce gli impegni e le modalità di collaborazione tra le parti, confermando la localizzazione del nuovo presidio nell’area “Galimberti” e definendone le caratteristiche e i principi costruttivi da rispettare nella progettazione.

Tavolo di Lavoro per il Futuro dell’Ospedale Attuale

Inoltre, avvia un tavolo di lavoro per definire il futuro dell’attuale ospedale, con l’obiettivo di elaborare una proposta di piano urbanistico di riordino entro la fine del 2024.

Dichiarazioni delle Autorità

Il presidente Alberto Cirio ha sottolineato l’importanza dell’accordo, dichiarando che la realizzazione dell’ospedale è un obiettivo condiviso di Regione e Comune.

Metodo Applicato e Coinvolgimento del Territorio

L’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi ha ribadito l’importanza del coinvolgimento del territorio nel processo decisionale, applicando un metodo già collaudato in altre realtà simili.

Attivazione di Tavoli Tecnici Tematici

L’accordo prevede l’attivazione di tavoli tecnici tematici per la definizione degli interventi di messa in sicurezza idraulica dell’area e dei collegamenti stradali con la viabilità locale.

Dimensioni e Costi del Nuovo Ospedale

Il nuovo ospedale si svilupperà su un’area di 115 mila metri quadrati, con 628 posti letto e un costo stimato di 410 milioni di euro, coperto integralmente dai fondi Inail.

Valutazione della Proposta di Partenariato Pubblico-Privato

È in corso la valutazione di una proposta di partenariato pubblico-privato, affidata all’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari.

Conclusione della Valutazione e Prossimi Passi

Entro marzo, l’Agenas consegnerà il suo parere, sulla cui base sarà individuato il percorso per la scelta definitiva entro l’estate.

Facebook