Streaming
Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Eventi > Dal 13 al 15 marzo un corso gratuito sull’uso del linguaggio teatrale

Dal 13 al 15 marzo un corso gratuito sull’uso del linguaggio teatrale

image_pdfimage_print

Presso la Casa del Volontariato di Potenza parte oggi un workshop gratuito sull’uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o fragilità.

Nell’ambito del progetto “Fondamenta – Una rete di Giovani per il sociale”, la Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) sfrutta i finanziamenti del Bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per organizzare un workshop gratuito sul linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità. Il corso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni che operano nell’ambito sociale o sono semplicemente interessati alla materia. Il progetto è un’iniziativa itinerante realizzata in partnership con l’Associazione Italiana Persone Down (Aipd), e con il sostegno del CSV Basilicata fa tappa nella regione presso la la Casa del Volontariato, in Via Sicilia, 10, a Potenza.

I quindici partecipanti al workshop sono stati selezionati da un’apposita commissione, ed è strutturato in tre moduli didattici della durata complessiva di 18 ore. Gli incontri sono tenuti da Lucilla Falcone e Adriana Coletta, e sono così suddivisi: un primo modulo sarà di carattere informativo/esperienziale, il secondo prevede la didattica frontale, mentre il terzo e ultimo avrà un’impostazione pratica e laboratoriale. A conclusione del progetto, venerdì 15 marzo alle 17 si terrà un incontro pubblico in cui verranno illustrate le attività del progetto “Fondamenta – Una rete di Giovani per il sociale”, che prevede 21 workshop, uno in ogni regione. Nella stessa occasione ci sarà tempo per dibattere sul ruolo sociale del teatro.