ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cultura – Le dichiarazioni di sindaco e assessore Zito alla presentazione del docufilm “Ubuntu!”

Notizie (data pubblicazione 30 Marzo 2022)

Foto

Il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Culture, Mario Zito, sono intervenuti stamani, presso il Monastero di S. Maria di Gesù, alla conferenza stampa di presentazione del progetto cinematografico “Ubuntu!” di Emma Nitti e Maura Laudicina, un docufilm che tratta il tema della migrazione a partire dalla figura di S.Benedetto il Moro.

«San Benedetto il Moro – osserva il sindaco – è una delle figure più importanti per la città d Palermo perché, in qualche modo, ne incarna l’essenza e quei valori che ne sono cifra distintiva: rispetto dei diritti, accoglienza, libertà, condivisione.  

”Ubuntu” è un viaggio che racconta la storia del Santo attraversando i luoghi di Palermo, gli odori, le emozioni e l’anima multietnica della Città  che, seguendo proprio la lezione di San Benedetto, rifiuta gli egoismi e le appartenenze a gruppi chiusi.

Voglio, dunque, ringraziare la Zed Film srl e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto che è espressione dello spirito di comunità di Palermo».

 «L’avvio del progetto “Ubuntu” – dichiara Zito – aggiunge un tassello prezioso a quel mosaico interculturale che rappresenta una delle cifre più importanti della città di Palermo, da sempre crocevia di religioni e incontro di culture.

Il Docufilm intende percorrere un cammino nel quale si intrecciano i temi dell’accoglienza e dell’integrazione attraverso la vita di san Benedetto il Moro che diventa testimonianza e ricchezza morale per l’intera città-comunità. 

Facebook