ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Crollo Ponte Morandi, 5 nuovi indagati

L’inchiesta si allarga alle rampe di collegamento del viadotto crollato il 14 agosto scorso

Da oltre un’ora i finanzieri del Primo Gruppo di Genova stanno perquisendo le sedi di Spea, la società delegata da Autostrade al monitoraggio della rete autostradale italiana. Nel contempo stanno notificando nuovi avvisi di garanzia a dirigenti della società. Al momento si parla di cinque nomi. In particolare le Fiamme Gialle negli uffici di Genova, Milano, Firenze, Bologna, Bari e Pescara a quanto pare cercano documenti relativi ad altri cinque ponti e viadotti che sarebbero in condizioni di rischio. Uno sarebbe attiguo a Ponte Morandi e fa parte della bretella di collegamento tra la A7, la Milano-Genova, e lo svincolo autostradale di Genova-Sampierdarena. Due viadotti si trovano a Bari e Pescara, altri due al momento vengono tenuti segreti per evitare allarmismi.
Le criticità sarebbero state raccontate dai 21 indagati e dai testimoni sentiti dal 14 agosto scorso ad oggi dai due pm Massimo Terrile e Walter Cotugno titolari dell’inchiesta.

Intanto, Resta fissata all’8 febbraio la data decisa dal Sindaco Bucci per la demolizione del moncone Ovest del Morandi. Lo ha confermato lo stesso Bucci a margine della visita del cardinale Bagnasco a Palazzo Tursi, ricordando come quel giorno è prevista la messa a terra del primo impalcato, una trave Gerber di circa 40 metri. Sull’operazione resta l’ incognita maltempo ma Bucci è fiducioso. “Non credo che ci saranno problemi – spiega – per adesso è confermato. Io lavoro con la best option e questa è ciò che conta”.   Il sindaco-commissario ha anche fatto il punto sulla road map  dei lavori. “Penso che l’ultima parte demolita sarà a fine maggio, primi di giugno – spiega – ma la ricostruzione partirà prima, il 31 marzo. Entro quella data saranno abbattute tutte le strutture necessarie per ricostruire mentre altre parti saranno abbattute dopo. A noi interessa che alla fine di marzo si inizia a costruire”

Facebook