ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cose da fare in inverno a Roma

Cosa visitare nella città eterna nel periodo invernale

Non esiste un periodo dell’anno migliore in cui visitare la città eterna. Roma è bella durante tutto l’anno, e le cose da fare e visitare in questa meravigliosa città non mancano di certo.

È vero, l’inverno è un periodo freddo, ma è anche uno dei momenti in cui le città europee si vestono del loro vestito migliore, riempiendo le strade di luci e colori che contribuiscono a creare un’atmosfera calda ed accogliente.

Per spostarci nella capitale le soluzioni non mancano di certo. Potremo prenotare il servizio di noleggio con conducente roma per spostarci comodamente da un’attrazione all’altra. Sconsigliamo invece di guidare con la propria auto per le strade della città.

Andiamo pertanto a scoprire quali sono alcune delle attrazioni migliori per il periodo invernale a Roma.

Presepi romani

Essendo la capitale del mondo cattolico, Roma è il posto ideale per ammirare alcuni presepi che sono dei veri e propri capolavori, pieni di dettagli e che richiamano antiche tradizioni. Il più celebre e suggestivo è quello che possiamo trovare in Piazza San Pietro, in Vaticano, oppure quello nella Basilica dei Santi Cosma e Damiano.

Pattinaggio sul ghiaccio

Le piste di pattinaggio sul ghiaccio sono un must delle grandi città nel periodo freddo. Roma non fa eccezione. Tra le piste di pattinaggio più belle c’è quella vicino a Castel Sant’Angelo. Oltre ad essere abbastanza grande, si trova in un punto centrale ed in una cornice piuttosto caratteristica e suggestiva.

Mercatini di Natale

I mercatini di natale sono un classico della stagione invernale di ogni capitale europea. Quello di Piazza Navona, nel cuore della città, è forse il più conosciuto. Cosa potremo trovare? Innanzitutto bancarelle con dolci tipici della tradizione natalizia ed altre leccornie specifiche della cucina artigianale romana. Ci sono anche delle bancarelle con prodotti di artigianato o con articoli di antiquariato.

Concerti di Natale o di Capodanno

Si tratta dei concerti più importanti dell’anno. Se il nostro budget ce lo permette possiamo acquistare un biglietto per il Teatro dell’Opera, una delle cornici più “classiche” e spettacolari dove godersi la bravura di musicisti e cantanti di alto livello. Altri concerti si tengono nelle piazze o nelle chiese, a volte anche con poco preavviso.

Visitare i musei di Roma

Se il tempo è particolarmente inclemente e rigido, allora potrebbe essere il momento migliore per visitare i musei di Roma. D’altra parte, non si tratta certo di una scelta di ripiego, visto che la capitale ospita alcuni dei musei più importanti al mondo, tra tutti i Musei Vaticani: una raccolta di arte impareggiabile accumulata nel tempo dai papi che si sono susseguiti. In un solo posto potremo ammirare alcuni dei capolavori più rappresentativi di artisti del calibro di Raffaello, Michelangelo e Caravaggio. Sarà anche l’occasione per ammirare una delle meraviglie più sorprendenti del mondo dell’arte: la Cappella Sistina.

Come abbiamo visto, le opzioni non mancano di certo. Non dovremo far altro che organizzarci al meglio e pianificare il nostro itinerario per evitare perdite di tempo negli spostamenti.

Facebook