Sei in: Home > Articoli > Curiosità > Contrasto alla violenza di genere, Matera riceve da Coop un contributo in buoni spesa

Contrasto alla violenza di genere, Matera riceve da Coop un contributo in buoni spesa

image_pdfimage_print

“Il modo migliore per utilizzare il contributo della Coop è utilizzarlo direttamente a sostegno delle donne vittime di violenza”, ha detto l’assessore Antonicelli.

Il Sindaco di Matera, Raffello de Ruggieri, e l’assessore alle Politiche sociali, Marilena Antonicelli, hanno ricevuto nella mattina di giovedì 16 dicembre un contributo di 2250 euro da parte della Coop Alleanza 3.0 per il sostegno alle politiche di contrasto alla violenza di genere.

A consegnarlo è stata una delegazione di soci della Coop, guidata dal responsabile delle politiche sociali per il territorio di Matera e Bari, Marco Sasso. Il contributo rappresenta il frutto della campagna di sensibilizzazione “Noi ci spendiamo, e tu?” lanciata da Coop Alleanza nel mese di novembre del 2019, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La campagna è stata sostenuta dall’iniziativa “1 per tutti, 4 per te” che dà forza ad attività sociali, culturali e ambientali finanziandole con l’1% delle vendite di prodotti a marchio Coop nei negozi di Coop Alleanza 3.0. Nell’intero mese di novembre sono stati raccolti oltre 85mila euro che sono stati distribuiti in parti uguali tra 38 centri anti violenza in tutta Italia.

Il Comune di Matera ha chiesto ed ottenuto che il contributo venga erogato attraverso la modalità della carta acquisto. “E’ il modo migliore – ha spiegato l’assessore Antonicelli – per utilizzare il contributo della Coop utilizzandolo direttamente per interventi a sostegno delle donne vittime di violenza. Desidero ringraziare la Coop per questo gesto di generosità che rappresenta un primo passo verso una collaborazione più stretta con la rete sociale dei progetti attivati su tutto il territorio nazionale dal gruppo”.