Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Congresso Europeo di Fisica Medica, in Italia nel 2020

Congresso Europeo di Fisica Medica, in Italia nel 2020

Per la prima volta si terrà in Italia, a Torino, il Congresso Europeo di Fisica Medica. Appuntamento per settembre 2020 con quasi duemila partecipanti attesi.

Il Congresso Europeo di Fisica Medica (ECMP) si è appena concluso a Copenaghen, con un annuncio molto importante per la nostra penisola. Sarà l’Italia, infatti, a ospitare per la prima volta il prossimo congresso. L’appuntamento è a Torino dal 24 al 26 settembre del 2020, e sono attesi dai 1500 ai 2000 partecipanti. I visitatori verranno da tutto il mondo, compreso il Sud-Est asiatico e gli Stati Uniti. Tra gli entusiasti per questa notizia c’è Michele Stasi, il presidente dell’Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM). “Sono molto orgoglioso che la sede prescelta per un evento di tale importanza sia stata proprio una città italiana”, ha detto Stasi. Secondo il presidente di AIFM, si tratta di “un traguardo importante che dimostra come la Fisica Medica Italiana sia apprezzata tanto all’estero quanto in Italia”.

Inoltre, Michele Stasi promette che nell’organizzare il prossimo ECMP “faremo del nostro meglio per rendere l’evento un’occasione unica di confronto su contenuti estremamente rilevanti per tutta la comunità scientifica internazionale in particolare sullo stato dell’arte della ricerca in Fisica medica e sull’applicazione della Fisica alla diagnosi e alla terapia”. Sul sito ufficiale dell’ Associazione Italiana di Fisica Medica, infine, si legge che “Sarà un grande avvenimento di confronto su temi estremamente rilevanti per tutta la comunità scientifica internazionale e un’occasione per far apprezzare all’estero la Fisica medica italiana”.