ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

COMMERCIALISTI: MORTO ALDO MILANESE STORICO PRESIDENTE DELL’ ORDINE DI TORINO

Si è spento nella sua casa di Mondovì (Cuneo) Aldo Milanese, storico Presidente dell’ Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino e Provincia.

Nato a Mondovi’ nel 1944, Milanese era figura molto nota negli ambienti politico, istituzionali ed economici piemontesi. Per 16 anni, e fino alla fine del 2016, ha ricoperto la carica di Presidente dell’ Ordine di Torino, passando poi il testimone a Luca Asvisio, il quale nell’ annunciare la sua scomparsa ha commentato: “Non ho parole per esprimere il dolore che sta toccando tutti quelli che in questi trent’anni, e oltre, hanno vissuto con Aldo Milanese un periodo straordinario per la nostra Professione che, con passione, ha unito oltremodo, e ha fatto uscire dai propri limitati ambiti. Sono stati momenti indimenticabili che il dolore non può cancellare oggi e che domani saranno ancora più fulgidi e rimarranno scolpiti per sempre”.

Milanese ha fra l’ altro gestito il delicato momento dell’ unificazione degli Ordini dei Commercialisti e dei Ragionieri, di cui proprio al Lingotto di Torino volle che si svolgesse nel marzo del 2009 il primo congresso nazionale. E ‘ stato sotto la sua presidenza che l’ Ordine dei Commercialisti di Torino ha assunto caratteristiche che lo rendono unico nel panorama degli Ordini italiani della categoria. Innanzi tutto per il “Modello Torino”, lo schema di collaborazione con enti e istituzioni del territorio che si è concretizzato con protocolli d’ intesa e gruppi di lavoro misti con Agenzia delle entrate, Inps, Regione Piemonte, Tribunale, Università, altre categorie professionali, con lo scopo di favorire la ripresa economica della città. La presidenza di Aldo Milanese si è poi caratterizzata per la incessante attività di aggiornamento professionale per i 3.700 iscritti, con 300 momenti di formazione all’ anno. “Il seme che ha piantato – ha ancora affermato Asvisio – non andrà perso e il “Modello Torino” a Lui così caro continuerà nel Suo ricordo indelebile”.
Attualmente Milanese ricopriva l’ incarico di presidente della Fondazione Piero Piccatti, l’ ente dell’ Ordine dei Commercialisti che, insieme col Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, organizza la “Scuola di Formazione Professionale Piero Piccatti” che prepara all’esame di abilitazione professionale di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile i giovani neolaureati di tutto il Piemonte.

Facebook