ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Come semplificare la prenotazione delle visite mediche

Esiste un modo per velocizzare e semplificare la fase in cui bisogna prenotare una visita medica? La risposta è si, grazie ai portali per la prenotazione visite mediche online che offrono un servizio dedicato alla salute, convenzionato con i principali centri ospedalieri privati, che permettono di prenotare esami e visite specialistiche comodamente da casa.

 

Il settore della sanità, in Italia, è in continua espansione e subisce da diversi anni una crescente domanda di servizi dedicati alla salute. Una tendenza guidata, senza dubbio, da alcuni fattori globali e dall’invecchiamento della popolazione che causano un incremento di visite, esami e check-up da effettuare periodicamente.

In questo senso, il ruolo della digitalizzazione diventa sempre più importante e centralizzato, per questo motivo è stato reso possibile realizzare dei portali mirati per poter effettuare la prenotazione di visite mediche online, eliminando i tempi di attesa delle tradizionali prenotazioni.

 

Prenotazione visite mediche online: tutto quello che c’è da sapere

 

I portali dedicati alla prenotazione di visite online permettono ai cittadini di visualizzare, rapidamente e facilmente, l’offerta sul territorio relativa alle prestazioni sanitarie private. Questo sistema permette di prenotare facilmente una visita specialistica, un esame diagnostico e anche degli esami a domicilio, confrontando i prezzi delle diverse strutture ospedaliere convenzionate e le disponibilità.

 

Grazie a questi portali, prenotare una visita senologica, una radiografia o una semplice ecografia a domicilio diventa un’attività più serena da svolgere. Inserendo la località e la data di riferimento per cui si vuole effettuare la ricerca, è possibile visualizzare la disponibilità in tempo reale delle strutture convenzionate ed effettuare la prenotazione di visite specialistiche direttamente dal portale, senza andare incontro ad attese interminabili.

 

I portali permettono alle strutture di confermare la prenotazione in tempo reale e di prevedere, a preferenza, anche l’eventuale pagamento anticipato. I cittadini possono pagare direttamente dal portale di riferimento e ottenere l’eventuale fattura.

La possibilità di confrontare le disponibilità in tempo reale e diverse strutture contemporaneamente, permette anche di valutare la scelta più conveniente in termini economici e di efficienza.

 

Come funzionano i portali per la prenotazione visite mediche online

 

Il funzionamento di base di questi portali è molto semplice e si basa su una serie di informazioni offerte dalle strutture convenzionate, su un algoritmo in grado di elaborare i dati inseriti dagli utenti e sulla possibilità di effettuare e ottenere una conferma della prenotazione in pochi secondi.

 

La prenotazione visite online è un fenomeno molto comune nelle grandi città, per questo motivo il servizio offre un’ampia offerta per città come Roma, dove è possibile consultare numerose strutture ospedaliere private per prenotare visite specialistiche differenti, esami a domicilio e tanti esami diagnostici diversi, dalle più semplici radiografie fino a tac mirate o colonscopie.

 

Per poter effettuare delle prenotazioni di visite specialistiche è necessario essere maggiorenni e avere la tessera sanitaria. Subito dopo aver inserito la località di riferimento e il tipo di prestazione da cercare, è possibile confrontare le strutture ospedaliere private convenzionate e il costo della prestazione.

 

Per completare la prenotazione, in genere, è necessario inserire i dati anagrafici, le informazioni di contatto come email e numero di telefono, l’eventuale numero di protocollo dell’assicurazione sanitaria (se è accettata dalla struttura di riferimento). Attraverso la prenotazione online di una prestazione medica, la fase di accettazione diventa più veloce e sono richieste solo poche informazioni come il nome, il cognome e l’eventuale codice di prenotazione.

Facebook