ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Come la Biblioteca De Nobili diventa più funzionale e accessibile

“Res LIBRARIA. Valorizzazione, fruizione, tutela, digitalizzazione e promozione del patrimonio librario della Biblioteca Comunale di Catanzaro” è il titolo del progetto ideato dal Comune di Catanzaro allo scopo di valorizzare la Biblioteca Comunale “Filippo De Nobili” che conta più di 150.000 unità.
Ma c’è di più: la Biblioteca De Nobili può vantare anche un importantissimo e prezioso patrimonio antico costituito dal Fondo Manoscritti e dal Fondo Libri rari e di pregio, che la inserisce tra le più importanti della Calabria.
Nei mesi scorsi, per consentire il potenziamento dei servizi bibliotecari già presenti e implementarli con nuove funzionalità, l’Amministrazione Comunale di Catanzaro ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Calabria, Dipartimento Cultura, per un finanziamento totale di 120mila euro, nell’ambito delll’Avviso pubblico Misure  di sostegno  Biblioteche e Archivi storici pubblici
 Gli addetti ai lavori, insieme ai partner privati, hanno lavorato attraverso una serie di strumenti mirati e che si sono così sviluppati: servizi di edutainment; acquisto di libri ad alta leggibilità per dislessici, libri in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) ed altri strumenti compensativi (es. guide per la lettura, pittogrammi, schemi ecc.); Acquisto di nuovi e-book reader e degli EdiTouch (tablet dotati di un pacchetto completo di strumenti compensativi persone con BES e con DSA; Potenziamento degli strumenti tecnologici usati per il servizio di consultazione, per la fruizione dei contenuti multimediali e tecnologici innovativi e dei documenti digitalizzati (sia front office che postazione utenti); Potenziamento dei servizi aggiuntivi e fruizione dei contenuti multimediali e tecnologici innovativi della Sala conferenze; Tutela, conservazione, riqualificazione del patrimonio raro e di pregio per mezzo della digitalizzazione; Servizio di tutela del patrimonio raro e di pregio.
La digitalizzazione, in particolare, ha interessato l’importante “Fondo manoscritto” di Domenico Marincola Pistoia, che si concentra su notizie storiche intorno a Catanzaro ed alle Calabrie – dal secolo VIII al 1821, ed è stato redatta tra il 1870 e il 1880 circa. Si tratta di 20 fascicoli cuciti o sciolti per oltre 4000 pagine. L’opera è molto singolare perché, al di là della piccola parte che è andata in stampa tra il 1874 e il 1876, contiene molti documenti inediti di grande valore storico che da ora potranno essere letti e visionati su formato digitale da parte degli utenti della biblioteca. 

Facebook