ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cinese dona organi: okay dallo Spallanzani dopo gli esami

Un cittadino cinese ha donato fegato e reni dopo i controlli dello Spallanzani.

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha fatto sapere che: “Grazie ad un uomo, di nazionalità cinese, deceduto nella rianimazione dell’ospedale di Careggi (Firenze), altre tre persone potranno vivere con fegato e reni nuovi. In questi giorni di atteggiamenti razzisti verso i cinesi, segnalo una donazione di organi, proveniente da un cinese, che mi è stata riferita oggi dal direttore dell’Aou di Careggi Rocco Damone”.

Per fortuna si tratta di un fatto in controtendenza “col clima di diffidenza e gli atteggiamenti discriminatori che stanno montando ai danni di cittadini cinesi, anche nella nostra regione, a seguito della psicosi da coronavirus.”

Il paziente in questione era un uomo di 47 anni, ricoverato da alcuni giorni in neurorianimazione. Il trapianto è stato possibile grazie al consenso dei parenti residenti in Cina che hanno dato il consenso.

Grazie alla consulenza dello Spallanzani, è stato possibile accertare che non fosse stato contagiato dal coronavirus. Dagli accertamenti previsti dai protocolli del Centro nazionale trapianti, fegato e reni sono risultati idonei per il trapianto.

Nel frattempo, il Comune di Prato ha deciso di organizzare un incontro tra i dirigenti scolastici e la Asl.

Il Comune spiega che “la circolare del ministero della Salute per le scuole, pur non prevedendo nessun provvedimento specifico per gli studenti rientrati da assenze per motivi di viaggio, invita gli insegnanti a monitorare eventuali sintomi.

Per dare un supporto alle scuole, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e a tutto il personale e poter fornire informazioni dirette l’Amministrazione comunale di Prato sta organizzando per i prossimi giorni un incontro tra i dirigenti scolastici e la Asl, ricevendo l’immediata disponibilità del dottor Renzo Berti, direttore del dipartimento della prevenzione. L’incontro sarà l’occasione per poter rispondere a qualsiasi dubbio e richiesta di informazioni da parte delle scuole”.

Facebook