ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Ciclista Salvato da Infarto a Macchiagodena: Il Miracolo di Due Donne Pronte all’Emergenza

Il Drammatico Episodio

Il 22 gennaio 2024 a Macchiagodena si è verificato un episodio che ha del miracoloso. Mentre un ciclista affrontava una salita, ha improvvisamente perso conoscenza e è caduto a terra. Due donne, Lina Pinelli e Stefania Gentile, intervenute prontamente, hanno riconosciuto i segni di un infarto e agito con tempestività.

Un Salvataggio Straordinario

Senza esitazione, le due donne hanno utilizzato il defibrillatore pubblico disponibile nelle vicinanze. Grazie alla loro prontezza e competenza, il cuore del ciclista è ripartito, dando il via a un salvataggio straordinario. Il sindaco, Felice Ciccone, ha espresso profonda gratitudine per l’eccezionale intervento di Lina e Stefania.

Formazione che Fa la Differenza

L’abilità delle donne nel soccorrere il ciclista non è casuale. Entrambe hanno seguito corsi di primo soccorso organizzati dall’Avis comunale e dall’Associazione di Protezione Civile “Pietro Lalli”. Questo dimostra che la formazione in materia di emergenze fa davvero la differenza in situazioni critiche.

Macchiagodena, un Paese Cardioprotetto

Il successo del soccorso è stato agevolato dalla presenza di un defibrillatore funzionante a pochi metri dal luogo dell’incidente. Macchiagodena si distingue come un paese cardioprotetto grazie alla collaborazione dell’Avis comunale, che ha distribuito sei defibrillatori in punti strategici.

Un Appello per la Demedicalizzazione

Tuttavia, l’evento ha portato l’attenzione sulla demedicalizzazione della postazione 118 di Frosolone, che ha ridotto la presenza medica a favore di un modello con infermiere, autista e volontario-soccorritore. Un aspetto da considerare per garantire la continuità di servizi vitali.

Facebook