ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Certificati anagrafici: eliminati i diritti di segreteria

Molti sono disponibili anche online, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Immagine decorativa

La Giunta comunale ha deciso di eliminare dal 1° aprile gli importi dei diritti segreteria per il rilascio delle certificazioni anagrafiche. I costi per il cittadino saranno quindi solo quelli relativi al bollo, nei casi in cui sia richiesto sulla certificazione.

La scelta è strettamente legata alla progressiva digitalizzazione dei servizi, che semplifica il rapporto con il cittadino e alla volontà di attivare sul territorio l’iniziativa in fase di realizzazione da parte dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani per facilitare la richiesta dei certificati anagrafici da parte di cittadini privi di dotazioni o competenze informatiche, coinvolgendo edicole e tabaccai.

Diversi certificati anagrafici sono già disponili online, recuperabili gratuitamente e direttamente dal cittadino, grazie all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), ove sono confluiti i dati di tutte le anagrafi comunali. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

I cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita accedendo al sito www.anpr.interno.it . Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, carta d’identità elettronica, carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere il certificato. Il servizio consente inoltre di poter scaricare il documento in formato pdf o riceverlo via mail.

È possibile anche scaricare i certificati anagrafici online dal Catalogo servizi del Comune di Trento.

Dal 1° febbraio è disponibile un nuovo servizio telematico per la presentazione attraverso Anpr delle dichiarazioni anagrafiche che vede coinvolto tra i comuni sperimentatori anche Trento. Il nuovo servizio consente ai cittadini, se già censiti nella banca dati di Anpr, di presentare la dichiarazione di trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero e la dichiarazione di cambio di abitazione.

Maggiori dettagli nel testo dell’avviso.

Facebook