ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Cassazione: è reato esporre le confezioni d’acqua al sole

La Corte di Cassazione, con due sentenze, ha stabilito che non si potranno più epsorre le bottiglie d’acqua sotto il sole.

Ma per quale motivo? Semplice, la luce del sole passa attraverso la confezione Pet e rovina l’acqua. Lo stabilisce la Cassazione nella sentenza 39037/18 del 28 agosto: “Deve essere condannato penalmente l’esercente che tiene le confezioni di acqua minerale esposte in questo modo: la contravvenzione di cui all’art. 5, lett. b) L. n. 283 del 1962 che riguarda la detenzione per la vendita di prodotti destinati all’alimentazione in cattivo stato di conservazione è un reato di pericolo presunto con anticipazione della soglia di punibilità per la rilevanza del bene protetto, la salute, sicché il reato sì concretizza anche senza effettivo accertamento del danno al  bene protetto.”

Insomma, tutti i commercianti devono prestare attenzione alla salute dei propri clienti. Così, questa senza ha confermato la condanna per un commerciante di Messina che continuava a lasciare al sole le bottiglie d’acqua.

La Suprema Corte di Cassazione ha deciso che: «Il reato di detenzione per la vendita di sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione è configurabile quando si accerti che le concrete modalità della condotta siano idonee a determinare il pericolo di un danno o deterioramento dell’alimento, senza che rilevi a tal fine la produzione e di un danno alla salute, attesa la sua natura di reato a tutela del c.d. ordine. alimentare, volto ad assicurare che il prodotto giunga al consumo con le garanzie igieniche imposte dalla sua natura (Cass. Sez. 3 n.  0772 del 5/ 5/2015, Torcetta, Rv. 269901)»

 

 

 

Facebook