ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Caso Astori: procura chiede rinvio al giudizio per i medici indagati

La procura di Firenze ha chiesto il rinvio al giudizio per i medici indagati nel caso Astori.

La procura di Firenze ha chiesto il rinvio al giudizio con l’accusa di omicidio colposo per il medico Giorgio Galanti, implicato nell’inchiesta per la morte di Davide Astori.

L’ex capitano della Fiorentina è stato trovato morto nella sua camera d’albergo a Udine l’anno scorso. Galanti è difeso dall’avvocato Sigfrido Fenyes. L’udienza preliminare è fissata per il 22 ottobre.

Galanti non è l’unico indagato. A fargli compagnia c’è il collega Francesco Stagno, esperto di medicina sportiva di Cagliari, dove Astori giocava prima id passare alla Fiorentina.

Tuttavia, Stagno non è stato convocato per l’udienza. Egli rientra comunque nella rosa dei sospetti perché nel 2014 ha rilasciato un certificato di idoneità.

Adesso la procura ha aperto un secondo fascicolo sulla morte di Astori. Lì tra gli indagati figura anche il direttore del centro di Medicina dello Sport di Careggi, Pietro Amedeo Modesti.

L’accusa ritiene che lo strain, l’esame per accertare la contrattilità del muscolo cardiaco, sia stato contraffato. Quando è stato compilato il referto, l’esame non sarebbe mai stato fatto.
La procura ritiene che i due medici abbiano certificato tra il 2014 e il 2017 l’idoneità all’attività agonistica del calciatore. Sarebbero prorpio queste certificazioni ad aver portato Astori alla morte.
La morte improvvisa del giovane sarebbe infatti dovuta a una “cardiomiopatia aritmogena diventricolare”.
Facebook