ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Caporalato: operazioni in tutta Italia

Caporalato: operazione di contrasto da parte di numerose Squadre Mobili distribuite sul territorio nazionale. 32 denunce e 30 aziende risulta irregolari

Quando la collaborazione fra le Squadre Mobili della Polizia di Stato distribuite su tutto il territorio nazionale funziona, e anche bene. C’è anche il lavoro delle Forze dell’ordine di Latina in una maxioperazione che ha portato a controllare, in Italia e all’estero, seicentoquindici persone e 82 aziende; inoltre sono state accertate irregolarità a carico di 30 di queste tanto da procedere al sequestro preventivo dei beni aziendali, in un caso, e alla sospensione dell’attività, in altri 15 casi. Dunque, 32 persone sono state denunciate in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria; di queste, 3 sono state arrestate e multate con un sanzioni per oltre 450mila Euro.

Questo è l’esito di un’operazione della Polizia contro lo sfruttamento del lavoro; essa, in  particolare, era volta al contrasto del caporalato, ovvero lo sfruttamento della manodopera straniera.

Quindi, sono state impegnate le Squadre Mobili di Agrigento, Forlì, Cesena, Caserta, Foggia, Latina, Lecce, Matera, Potenza, Ragusa, Rimini, Siracusa, Taranto, Verona e Vibo Valentia;tutte quante sono state coordinate dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine e dal Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro.

L’attività, organizzata dall’Ufficio Europeo di Polizia Europol, ha coinvolto anche altri 28 Paesi europei.

Facebook