ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bundesliga: sarà di nuovo dominio Bayern?

Ebbene sì, la stagione calcistica 2020/2021 è partita e sta già infiammando i cuori degli appassionati di tutta Europa. Le maggiori competizioni nazionali, in attesa di Champions League ed Europa League, stanno regalando i primi responsi, anche se è presto per dire chi vincerà i rispettivi campionati. Tra i più interessanti e affascinanti del Vecchio Continente, di sicuro, c’è la Bundesliga. La massima lega tedesca è stata tra le prime a partire e la domanda che tutti i tifosi si pongono è se il Bayern Monaco possa continuare il dominio incontrastato degli ultimi 8 anni, iniziato nel 2012/2013.

Ovviamente la risposta non può che essere affermativa, anche stando ai numeri della passata stagione e a quanto riportano i siti di scommesse. I bavaresi, infatti, vengono da una stagione strepitosa. Hanno vinto il campionato con tre giornate di anticipo, mettendo a segno una cifra record di gol: 100. Hanno dominato in coppa di Germania, vincendo la finale contro il Bayer Leverkusen per 4-2. Sono arrivati in finale di Supercoppa di Germania, unico trofeo perso della stagione, ma hanno saputo vincere l’edizione 2020/2021.

Inoltre, i tedeschi hanno conquistato la Champions League con una scioltezza quasi imbarazzante. Il Bayern Monaco, infatti, ha vinto tutte le partite giocate nella scorsa edizione della prima competizione europea per club, dalla fase a gironi alla finalissima contro il Paris Sanit German di Lisbona. Nel mezzo, poi, c’è da annoverare il clamoroso 8-2, con il quale Lewandowski e compagni hanno letteralmente spazzato via il Barcellona nei quarti di finale.

Inoltre, la squadra di Hans-Dieter Flick ha vinto anche il primo trofeo continentale di questa stagione: la Supercoppa Europea contro il Siviglia. Una partita più difficile del previsto per i tedeschi, che l’hanno chiusa, seppur con merito, solo nei tempi supplementari per 2-1. Infine, c’è da considerare il mercato condotto dalla squadra bavarese. L’arrivo di Leroy Sané dal Machester City e l’ingaggio del giovane Tanguy Nianzou dal PSG hanno sicuramente rinforzato la rosa, che ha visto partire Coutinho e Thiago, direzione Liverpool, e Perisic, tornato all’Inter dopo il prestito annuale.

Insomma, le premesse perché il Bayern Monaco sia la squadra strafavorita per la vittoria della prossima Bundesliga ci sono tutte, specie se si considera la vittoria per 8-0 inflitta allo Schalke 04 alla prima giornata. Il passo falso, invece, della seconda partita, persa 4-1 in casa dell’Hoffenheim, non suona più di tanto come un campanello d’allarme, almeno per il momento.

La squadra che sembra in grado di poter tenere il passo dei campioni di Germania in carica sembra il Borussia Dortmund, unico club che è riuscito a strappare un trofeo al Bayern Monaco nella scorsa stagione. Gli uomini di Lucien Favre hanno lavorato molto sul mercato. Hanno perso Hakimi, ora all’Inter, ma lo hanno sostituito prelevando dal PSG Thomas Meunier. Altro colpo è stato quello del 17enne inglese Jude Bellingham, preso dal Birmingham per 26.5 milioni, e che va ad aggiungersi alla schiera di ragazzi fenomeni come Sancho e Haaland.

Poco dietro ai gialloneri, si attesta la non più sorpresa Lipsia del giovane Nagelsmann. Di certo potrebbero pesare, a lungo andare, le partenze di Timo Werner e Patrik Schick, ma la società punta molto sugli arrivi del coreano Heechan Hwang e Lazar Samardzic. Fuori dal podio, almeno sulla carta, il Bayer Leverkusen e il Borussia Moenchengladbach. Sorprendente la partenza, invece, di Hoffenheim, Augsburg ed Eintracht Francoforte, tutte e tre a punteggio pieno dopo due gare. Ma la strada che porta alla vittoria della Bundesliga è davvero molto lunga.

Facebook