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Borelli: Info point turistici, iniziativa da strutturare nel 2024

Nonostante l’Ottobrata senza precedenti, l’estate è andata ormai in archivio ed è tempo di bilanci sull’esperimento nato dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Pro Loco con l’allestimento di due info-point turistici a servizio, rispettivamente, del quartiere Lido e del centro storico cittadino. Un esperimento del quale l’Ente e il sodalizio si dicono “sicuramente soddisfatti” ma soprattutto “intenzionati a riproporne la formula, alla luce dell’esperienza fatta nel 2023”.

In una nota firmata congiuntamente, l’assessore alle Attività economiche Antonio Borelli e il presidente della Pro Loco Pippo Capellupo scrivono inoltre che “in marina, l’info-point collocato nell’area Teti si è rivelato un supporto importante ai molti eventi dell’estate catanzarese, dal Magna Grecia Film Festival alla rassegna Sapore di mare. Ma ora che le piogge autunnali sono alle porte, c’è l’esigenza che la piccola struttura data in locazione al Comune venga collocata in deposito per essere preservata dalle intemperie e dal rischio, purtroppo reale, di essere vandalizzata, in un periodo dell’anno in cui peraltro lo scemare del flusso turistico fa sostanzialmente venire meno l’esigenza del servizio. Per quanto riguarda invece l’info-point nel centro storico, attivo all’interno delle gallerie del Complesso Monumentale del San Giovanni – si legge ancora nella nota –  la sua attività verrà solo momentaneamente sospesa per il tempo necessario a effettuare alcuni interventi finalizzati a dare agli ambienti la necessaria confortevolezza nella fase autunno inverno ma anche nella prospettiva delle festività natalizie.

Per il momento, resta l’esperienza di un servizio sperimentale della quale, come detto, Comune e Pro Loco intendono far tesoro in prospettiva della stagione 2024. Un servizio che si vuole strutturare in maniera più solida e funzionale, non solo per migliorarne ulteriormente la qualità ma anche per farne un feedback per gli Enti in termini di dati sui flussi turistici, sulle presenze, sulla qualità percepita dei servizi; elementi – chiude la nota – indispensabili a pianificare politiche autenticamente attrattive”.

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