ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bologna: Nuovo Ponte della Motta, Progetto da 27 Milioni di Euro Presentato

Ponte ad Arco da 180 Metri: Collegamento tra Molinella e Budrio

Un nuovo capitolo si apre nella ricostruzione post-alluvione a Bologna con il progetto del Ponte della Motta. Lungo 180 metri, il ponte ad arco ricollegherà i Comuni di Molinella e Budrio, in particolare la SP 6 “Zenzalino” che attraversa il fiume Idice a La Motta. Un’investimento significativo di oltre 27 milioni di euro, IVA inclusa.

Il Progetto e la Ricostruzione Post Alluvione

Il progetto, elaborato dall’ingegner Mario Chinni, è stato condiviso con i sindaci di Molinella e Budrio insieme ai tecnici della Città metropolitana e a Marco Monesi, figura di supporto politico per la coordinazione degli interventi di ricostruzione post alluvione. Il documento di fattibilità è ora in attesa di approvazione da parte della Struttura commissariale per ottenere il finanziamento nei Progetti Speciali.

Presto in Gara per la Ricostruzione

Marco Monesi esprime soddisfazione, annunciando che il documento di fattibilità è stato presentato ai sindaci, anticipando i tempi stabiliti dalla Struttura commissariale. Nei prossimi giorni, la richiesta ufficiale sarà inviata in attesa delle decisioni della commissione. L’obiettivo è essere pronti per avviare la gara. Entro marzo 2024, la Struttura commissariale dovrebbe definire le opere incluse nei Progetti Speciali, e il progetto del Ponte della Motta sarà pronto per la realizzazione.

Commenti dei Sindaci e Urgenza delle Risorse

I sindaci Dario Mantovani e Debora Badiali hanno commentato positivamente il progetto, sottolineando il miglioramento tecnologico rispetto al ponte precedente. Hanno dichiarato che il progetto, pur avendo costi definiti e certi, richiede risorse cospicue da parte della Struttura commissariale e del Governo. Urgono a una rapida assegnazione delle risorse per dare il via alla realizzazione del progetto.

Facebook