Sei in: Home / Edizioni Locali / Bologna / Bologna: Asfaltata per errore la botola di accesso al pozzo storico

Bologna: Asfaltata per errore la botola di accesso al pozzo storico

Bologna: Asfaltata per errore la botola di accesso al pozzo storico. La ditta stradale ha già preso provvedimenti

E’ stata asfaltata per errore a Bologna, durante lavori stradali, anche la botola di accesso allo storico pozzo dal quale venne “rapita” dai Modenesi la secchia nella rivincita di Zappolino, nel 1325, quasi un secolo dopo la battaglia di Fossalta (1249) conclusasi vittoriosamente dai Bolognesi..

Nel 1325 i Modenesi, arrivati fino alle porte di Bologna per la via Emilia che collega le due città, decisero di fermarsi senza entrarvi; tuttavia, prima di ritornare a Modena e dopo aver schernito i nemici, presero come “premio” la “secchia rapita” rimasta per decenni il simbolo della beffa modenese. Proprio questa, nel 1614, ispirò ad Alessandro Tassoni un poema eroicomico.

In particolare, il fatto di via Saffi è stato segnalato su Facebook da Lucia Borgonzoni, Sottosegretario alla Cultura; il Sottosegretario ha puntando il dito contro il Comune che, tuttavia, ha già fatto sapere come la stessa ditta stradale si sia accorta del proprio errore; inoltre essa rimedierà, tempo permettendo e senza ulteriori costi, in tempi brevissimi: si parla, addirittura di una sistemazione della questione entro mercoledì 22 agosto.

Check Also

Terremoto nel riminese, nessun danno a persone o edifici

Il terremoto ha avuto come epicentro la zona di Santarcangelo di Romagna Solo tanta paura nel primo …