ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Blitz di Ultima Generazione agli Uffizi di Firenze: Attivisti Bloccati dai Carabinieri

Un Nuovo Atto di Protesta Ambientalista

Un gruppo di giovani aderenti a Ultima Generazione ha compiuto un audace blitz alla prestigiosa Galleria degli Uffizi di Firenze, proprio di fronte alla celebre opera Primavera di Botticelli. Cinque tra di loro hanno affisso dei volantini sul vetro che protegge l’opera d’arte e sulle pareti della sala espositiva, mentre un altro gruppetto, composto da quattro o cinque individui, è stato prontamente fermato dalle forze dell’ordine. I carabinieri sono intervenuti sul posto per mantenere l’ordine pubblico. Questo evento ha richiamato l’attenzione, poiché non è il primo episodio di questo genere. A metà febbraio, si era verificato un analogo assalto agli Uffizi, mirando ancora una volta alla teca che custodisce la Venere di Botticelli.

La Risposta delle Autorità e il Contesto

Dopo l’azione di protesta, il personale addetto alla sicurezza del museo ha prontamente spento le luci della sala espositiva e ha invitato i visitatori a lasciare il luogo. Durante la manifestazione, i manifestanti hanno gridato slogan in difesa del clima e dell’ambiente, facendo anche riferimento alla devastante alluvione che ha colpito la Toscana lo scorso novembre, con particolare riferimento al comune di Campi Bisenzio, nei pressi di Firenze.

Le Richieste di Ultima Generazione

I volantini affissi riportavano richieste chiare e incisive. Un manifesto raffigurante un’immagine dell’alluvione recava la scritta: “Attacca questa foto per chiedere un fondo di riparazione per la Toscana”. Sul retro, si leggeva: “Fai sentire la tua voce. Attacca questa foto in solidarietà alla gente di Campi Bisenzio”. Il testo esprimeva indignazione per la situazione causata dall’alluvione, sottolineando i danni ingenti e le vite perse. Si criticava inoltre il governo per non aver ancora erogato i fondi necessari ai residenti colpiti. Ultima Generazione, con fermezza, ha richiesto un fondo di riparazione di 20 miliardi di euro per tutte le vittime delle catastrofi climatiche, denunciando la priorità data al mercato anziché alla sicurezza dei cittadini. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione Firenze Uffizi, per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.

Conclusione

Il blitz degli attivisti agli Uffizi di Firenze rappresenta un momento di forte tensione, che solleva importanti questioni ambientali e sociali. Le richieste di Ultima Generazione richiamano l’attenzione sulle responsabilità delle istituzioni e la necessità di adottare misure concrete per affrontare le emergenze climatiche. Resta da vedere quale sarà la risposta delle autorità e se si giungerà a un dialogo costruttivo per trovare soluzioni efficaci.

Facebook