ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bilancio multe controlli Atp su corriere nel 2019

 

Con l’inizio delle vacanze natalizie le squadre di ispettori Atp non vanno in ferie, ma puntano a controlli maggiormente selettivi in particolare ai capolinea. Anche alla vigilia di Natale ci saranno verifiche a tappeto, mentre il 25 dicembre si faranno controlli sulla linea tra Rapallo e Portofino, via Santa Margherita.

Intanto per l’azienda, che, seguendo le indicazioni del piano regionale, ha rafforzato in questo 2019 le verifiche, è già tempo di bilanci. In totale i verbali sanzionatori sono stati 8.120, dunque con un calo di poco meno del 5 per cento rispetto al 2018, quando i verbali erano stati 8.490.

«È un segnale positivo, anche perché quest’anno abbiamo intensificato le verifiche e hanno cambiato strategia di controllo, incrementando i cosiddetti ‘pattuglioni’, facendo più verifiche notturne e anche maxi operazioni ai capolinea, sia quello del terminal ‘Zaninetta’ di Genova Brignole sia in quelli decentrati – spiega Andrea Geminiani, direttore amministrativo di Atp Esercizio -. La diminuzione di verbali a fronte di un aumento di controlli significa che evidentemente le campagne verifica hanno funzionato e che sono meno le persone che salgono a bordo senza permesso di viaggio. Per noi è un fatto positivo, perché l’obiettivo che prefiggiamo non è dare multe ma fare in modo che tutti paghino il biglietto o l’abbonamento».

Sono invece aumentati i ricavi, segno che sta migliorando anche la capacità di dare seguito alle sanzioni. Tornando al dato iniziale, la media di verbali dati ogni mese è di 676, mentre la media giornaliera è di poco superiore a 22 multe. Le squadre di controllori Atp saranno formate da un minimo di 2 ad un massimo di 4 agenti di polizia amministrativa che anche durante le vacanze di Natale effettueranno i controlli per la regolarità dei titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti).

Durante il 2019 sono state segnale all’autorità giudiziaria poco più di 140 persone per rifiuto di fornire le generalità al personale impegnato nella verifica e denunciate tre persone per aggressione ai controllori. «Abbiamo un gruppo molto attivo e dinamico, presente sul territorio sia in riviera sia nelle vallate – aggiunge Geminiani -, i controlli sono attuati nell’ambito di quel piano regionale di lotta all’evasione che viene svolto sotto l’egida della Città Metropolitana».

Le sanzioni amministrative previste dalla L.R. 36/2012  per chi è sorpreso senza titolo di viaggio vanno da un minimo di 60 euro per pagamento entro 5 giorni dalla notifica fino a 90 euro per pagamento entro 60 giorni; trascorsi inutilmente anche questo termine verranno attivate le procedure di riscossione tramite ruolo di Agenzia delle Entrate per l’importo di
280 euro oltre spese e interessi).

Non bisogna dimenticare che il verificatore titoli di viaggio è un pubblico ufficiale e agente di polizia amministrativa; false dichiarazioni di identità sono sanzionabili penalmente.

 

Facebook