ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Bike Sharing: sperimentazione con il gps

Il Campidoglio rilancia il bike sharing. Questa volta con il gps e la pedalata assistita.

Il Campidoglio sul suo sito ha diffuso una notizia interessante per quanto riguarda la mobilità sostenibile. Dopo la prima fallimentare sperimentazione, il Comune ci riprova.

Saranno introdotte delle nuove biciclette con pedalata assistita e un sistema gps.

Il sindaco Virginia Raggi ha dichiarato che: “La mobilità integrata e sostenibile è il futuro della nostra città. Dopo la recente approvazione del Pums, ora pubblichiamo l’avviso per consentire lo sviluppo di servizi di bike sharing innovativi. L’obiettivo è garantire ai cittadini la disponibilità di una flotta di biciclette a pedalata assistita e geolocalizzata tramite Gps. Vogliamo incentivare gli operatori ad investire in questo settore strategico e offrire ai cittadini un servizio sicuro, efficiente ed ecologico”.

L’assessora alla Città in movimento, Linda Meleo ha commentato dicendo che: “Grazie a questa manifestazione d’interesse promuoviamo un nuovo modello di sharing che può incidere positivamente sull’inquinamento atmosferico, il traffico e la sicurezza. Vogliamo che Roma diventi capofila nell’offerta di questo tipo di servizi. Ci siamo inoltre dotati degli strumenti per poter attuare un puntuale monitoraggio del territorio e tutelare il decoro urbano”.

Nella fase sperimentale il Comune individuerà le stazioni di sosta dove è più conveniente lasciare le biciclette.

 

Facebook