ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Beni Culturali di Cagliari. Ciclo virtuale diincontri

Orientare, per il Servizio Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, organizza due cicli virtuali di quattro incontri ciascuno in diretta sulla piattaforma Zoom – bit.ly/incontri_beniculturali  – sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale, spaziando dalle buone pratiche di promozione e valorizzazione, dalla scrittura e dal digitale come mezzi di comunicazione fino al delicato rapporto tra didattica e accessibilità.

I webinar, tenuti da esperti del settore, sono rivolti ad un pubblico giovane, e non solo, con una particolare attenzione per gli studenti universitari che frequentano un percorso di studi attinente il patrimonio culturale della nazione.

Il primo appuntamento è programmato mercoledì 22 giugno alle ore 10.30 Mario Giua Marassi, classe 1977, aprirà il ciclo di incontri con un intervento dal titolo Comunicare la cultura: il regista Giua Marassi e il cortometraggio premio Oscar per la pubblicità “The past is never dead”. Regista, creativo e visual artist, Marassi è il fondatore della “Got To Net Studios”, una casa di produzione e post produzione pubblicitaria. Già vincitore di quattro “Oscar” per la pubblicità e di oltre quaranta riconoscimenti nazionali ed internazionali, è il principale autore chiamato dalle istituzioni e dai marchi privati per esportare il Made in Sardinia nel mondo.

Seguirà giovedì 30 giugno alle ore 10.30 il primo incontro con Elisa Bonacini, archeologa della Soprintendenza di Catania e Siracusa e ricercatrice della University of South Florida. Esperta di musei, storytelling, membro della Commissione Tecnologie di ICOM Italia e del Comitato Scientifico della Fondazione Vie dei Tesori, la Bonacini presenterà il contributo: Dal sito web alle esperienze immersive: l’ecosistema digitale culturale per la comunicazione.

Martedì 5 luglio alle ore 10.30 Annalisa Trasatti, storica dell’arte, educatrice museale e coordinatrice dei servizi presso il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, specializzata in accessibilità ed educazione al patrimonio culturale per disabili visivi, presiederà il terzo webinar e parlerà di Didattica e accessibilità.

Chiuderà questi primi quattro appuntamenti giovedì 7 luglio alle ore 10.30 il secondo incontro con l’archeologa Elisa Bonacini che proporrà al pubblico un intervento su Storytelling digitale: forme e linguaggi nella comunicazione digitale.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico. Per partecipare è necessario collegarsi al seguente link: bit.ly/incontri_beniculturali 

Facebook